House of Cards finirà con la 6ª stagione, lo conferma Netflix: colpa del caso Kevin Spacey

Netflix ha reso noto che la sesta sarà l'ultima stagione di House of Cards, senza rilasciare dichiarazioni sulle accuse di molestie mosse a Kevin Spacey

house of cards

INTERAZIONI: 123

È ufficiale: House of Cards finirà con la 6ª stagione, come confermato in anteprima dal portale americano Variety. La produzione di quella che sarà quindi l’ultima stagione della serie è già cominciata, con l’inizio delle riprese previsto per il mese di novembre in Maryland.

L’annuncio arriva in una giornata in cui il protagonista di House of Cards, Kevin Spacey, si è ritrovato al centro di numerose polemiche: accusato di molestie sessuali risalenti a oltre trent’anni fa dall’attore di Star Trek: Discovery Anthony Rapp, Spacey si è pubblicamente scusato col collega sostenendo di non ricordare l’accaduto, cogliendo poi l’occasione per fare coming out.

“Gli porgo le mie più sincere scuse per quello che è stato un profondamente sbagliato comportamento da ubriaco, e mi dispiace per i sentimenti che descrive di aver serbato per tutti questi anni” ha scritto l’attore in una nota condivisa sui social network, nella quale ha poi parlato di come nella sua vita abbia avuto storie sia con uomini che con donne, e di come ora preferisca “vivere come un uomo gay”.

Se inizialmente sembrava che la decisione non avesse a che fare con la questione, con Netflix che taceva sulle accuse mosse a Spacey, un comunicato ufficiale dell’azienda cambia le carte in tavola: la decisione di chiudere House of Cards, come si legge nella nota, è stata presa proprio in seguito alla vicenda. Deadline rivela infatti che una fonte ha svelato che il cast principale e il team creativo sono stati allertati della scelta di porre fine alla serie solo questa mattina.

“Media Right Capital e Netflix sono profondamente scossi dalle news di ieri sera riguardanti Kevin Spacey” si legge, “In risposta alle rivelazioni della notte scorsa, gli esecutivi di entrambe le nostre compagnie sono arrivati a Baltimora questo pomeriggio per incontrare il nostro cast e la crew per assicurarsi che continuino a sentirsi al sicuro e supportati. Come precedentemente organizzato, Kevin Spacey non sta lavorando sul set in questo momento”.

Deadline suggerisce che potrebbe essere a rischio anche lo sviluppo di Gore, biopic su Gore Vidal le cui riprese sono attualmente in corso e che vede Spacey nei panni del protagonista.

House of Cards 6 non ha ancora una data prestabilita per il suo debutto: si parla genericamente di “2018“, probabilmente verso la fine della primavera, visto che la quinta stagione della serie ha fatto la sua comparsa negli Stati Uniti e in Italia lo scorso 30 maggio.