68 artisti selezionati per Sanremo Giovani: da GionnyScandal a Davide Mogavero, I Desideri e Silver, i cantanti verso il Festival di Sanremo 2018

Per i 68 scelti adesso c'è l'audizione a Roma.

Sanremo Giovani 2018

INTERAZIONI: 185

Saranno 68, non 60, come previsto dal regolamento, i Giovani artisti che si esibiranno a Roma a novembre per sostenere l’audizione verso il Festival di Sanremo 2018, categoria delle Nuove Proposte.

Per volere del direttore artistico Claudio Baglioni, l’elenco dei prescelti si allunga. Rispetto ai 60 previsti dal regolamento, ci saranno 8 artisti in più alle audizioni dal vivo previste per il 6 novembre a Roma e a questi si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017).

“Io e i membri della commissione selezionatrice abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro”.

Con queste parole, Claudio Baglioni motiva la decisione di aver esteso a 68 artisti la possibilità di esibirsi dal vivo a Roma, 68 come la prossima edizione del Festival di Sanremo alla quale la commissione artistica sta lavorando da mesi e che sarà chiamata nei prossimi giorni a scegliere i protagonisti della categoria Nuove Proposte e della categoria Campioni.

La commissione musicale è guidata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo; Massimo Giuliano; Massimo Martelli; Duccio Forzano; Geoff Westley.

Dopo le audizioni di Roma saranno scelti 12 artisti i quali parteciperanno alla diretta di Sarà Sanremo, attesa per il 15 dicembre su Rai1. Dalla diretta emergeranno 6 cantanti ufficialmente in gara tra le Nuove Proposte ai quali si aggiungeranno i 2 vincitori di Area Sanremo.

Nell’elenco dei 68 alcuni sono volti noti. Tra questi spuntano GionnyScandal, Davide Mogavero, Davide Papasidero, Silver, I Desideri ma anche Loomy, Aprile e Mangiaracina, Eva, Kaligola, Nameless e molti altri. L’elenco completo dei 68 è disponibile sul sito del Festival di Sanremo.