Un possibile ritorno di Martin Henderson in Grey’s Anatomy? L’attore parla dell’addio di Nathan alla serie

L'uscita di scena di Martin Henderson in Grey's Anatomy ha lasciato il pubblico di stucco: l'attore si pronuncia su un possibile un ritorno di Nathan

Martin Henderson in Grey's Anatomy

INTERAZIONI: 10

Nonostante i rumors sulla sua assenza dal set si rincorressero in rete da settimane, la conclusione della storyline del personaggio di Martin Henderson in Grey’s Anatomy ha lasciato il pubblico di stucco, soprattutto per la scelta di non regalare a Nathan Riggs un’ultima scena con Meredith Grey.

Se la produttrice Shonda Rhimes ha dichiarato di amare il modo in cui gli sceneggiatori sono riusciti a dare un lieto fine al personaggio, il pubblico è ancora disorientato di fronte all’ennesimo addio che si è consumato nel giro di poche stagioni.

Con l’episodio numero cinque di Grey’s Anatomy 14, l’attore neozelandese lascia il medical drama dopo poco più di due stagioni come volto regolare della serie, ma a sentirlo sembrerebbe una separazione non consensuale. Henderson ha scoperto che il suo contratto biennale non sarebbe stato rinnovato e non ha avuto margine per trattare con gli sceneggiatori sulle modalità della sua uscita di scena, come ha raccontato in una lunga intervista a Deadline.

Non funziona così in Shondaland. È stato deciso dall’alto. Se ci sono certe preoccupazioni o modifiche in una scena, gli scrittori sono aperti ad ascoltare le tue idee e collaborare, ma la direzione della trama principale è decisa in alto. Ho avuto solo un contratto a breve termine con lo spettacolo. Questo è il mio ultimo anno e mi aspettavo che la storia di Nathan fosse completata. Riportando in vita Megan e riannodando i fili, tutto ha avuto una ragione. Quello era il senso fin dall’inizio, quando hanno riportato indietro Megan. Il triangolo ha funzionato bene, il modo in cui hanno dato prospettiva alla sua scomparsa, alla reciproca infedeltà, il modo in cui è stato gestito è stato interessante. Sono stati due anni divertenti nello spettacolo.

Henderson ha parlato del suo ultimo episodio in Grey’s Anatomy come del simbolo di “un nuovo inizio, un cambiamento positivo e una nuova energia“, con Megan, Nathan e il piccolo Farouk su una spiaggia californiana “impegnati in una vita insieme“.

A quanto pare il divorzio tra l’attore e Shondaland non è stato consensuale, visto che Henderson semplicemente non si è visto rinnovare il contratto, ma non sembra affatto voler chiudere il capitolo Grey’s Anatomy.

Non chiuderei mai quella porta. Nella mia mente è tutto abbastanza aperto. Questa è la terza volta che Shonda e io abbiamo lavorato insieme (prima di Grey’s Anatomy, per il pilot Inside the Box e la serie Off the Map). Penso che dare al personaggio un’uscita di scena in cui ci sia la possibilità di tornare sia sempre bello. Per me è sempre stata una cosa a breve termine e sono stato felice di trascorrere qualche anno a fare lo spettacolo. Per ora, si tratta di esplorare altri lidi e penso faccia per me. Non sono abituato a fare cose creative a lungo termine, quindi per me è stata una bella quantità di tempo. Se l’occasione avvenisse in futuro con una storia interessante, sarei felice di approfondire. Sono sicuramente molto legato a Shonda e sono grato per l’opportunità che mi ha dato.

Al momento l’attore non ha altri progetti con la casa di produzione Shondaland, fondata dalla showrunner Shonda Rhimes e oggi legata a Netflix da un contratto pluriennale.

Non c’è niente per adesso. Entrambi abbiamo espresso un vivo desiderio di lavorare nuovamente insieme. Mi ha detto che le piacerebbe mettermi in uno spettacolo con una pistola in mano. Non so cosa significhi, se si tratta di una visione della mia virilità o qualcosa di più oscuro.

 

L’attore non è ancora impegnato in altri progetti dopo aver svestito i panni di Nathan Riggs in Grey’s Anatomy, ma a breve di dedicherà al cinema.

Ci sono lavori in corso al momento. Sto cercando la cosa giusta. Sono fortunato a questo punto della mia vita e della mia carriera in cui posso prendere un po’ di tempo. Una delle cose di cui sono grato per Grey’s è avere l’opportunità di vivere e lavorare nella stessa città. (…) Non sono interessato a progetti che mi porteranno fuori da Los Angeles. Ho raggiunto un punto nelle mie altre relazioni e nella mia comunità per cui queste cose sono importanti per me. Ho un film all’inizio del prossimo anno, un film horror, un sequel di Strangers (Strangers: Prey at Night). Sto parlando con i miei agenti e guardando una serie di progetti che creativamente si adattino al mio stile di vita. Sono appena sceso da una barca che navigava dalla Nuova Caledonia fino alla Nuova Zelanda. Ci resterò per una settimana o giù di lì. Sto trascorrendo un pò di tempo con la mia famiglia e ho intenzione di tornare a Los Angeles dalla mia ragazza e dal mio cane.

E se Nathan e Meredith non hanno avuto la loro scena d’addio se non con un “grazie” via sms, ci pensa Henderson a raccontare al pubblico il suo punto di vista sulla fine di una storia d’amore che non ha avuto il tempo di decollare.

Penso che Nathan provi qualcosa per entrambe. Sentimenti del genere, non credo spariscano. La natura del suo precedente impegno con Megan e i suoi sentimenti per Meredith, lo hanno messo nell’orribile posizione di dover scegliere tra due persone a cui tiene. Ma onorare il suo impegno con Megan era la cosa giusta da fare. Lui non nega i suoi sentimenti per Meredith. Le complicazioni dei sentimenti di Meredith, la perdita di Derek e il voler andare avanti, sono cose che ancora la tormentano. C’è molta ambiguità in questi sentimenti. Loro due si sono trovati per questo (…) Mi sento male per i fan che facevano il tifo per Meredith e Nathan e che sono stati privati della possibilità di vedere dove entrambi sarebbero finiti. È difficile ascoltare i pareri di chi non si aspettava finisse così. Ma Shonda sa fare brillantemente del buon dramma: muovere le speranze e le aspettative della gente. Ecco perché lo show continua ad avere successo. Non sai mai cosa succederà ai personaggi in qualsiasi momento. (…) È interessante il fatto che non abbiano portato Owen da Nathan per dirgli addio. È una questione rimasta sospesa. È interessante che sia rimasta aperta. Owen potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per abituarsi all’idea di Nathan e Megan insieme. Ci vuole un po’ di tempo per affrontare una situazione come questa nella vita. Quando hai covato pensieri e sentimenti a lungo verso qualcuno e poi scopri che non erano giusti, ci vuole un po’ ad ammetterlo.