Attenzione alla truffa Bitcoin code nella nuova catena: ecco come riconoscerla

Emerge in questi giorni una nuova catena dalla quale bisogna stare alla larga. Ecco in cosa consiste


INTERAZIONI: 7

Sta circolando da alcuni giorni a questa parte una vera e propria truffa Bitcoin code, con cui gli utenti potrebbero andare incontro a seri rischi per la sicurezza dei propri device, se non addirittura del proprio credito nel momento in cui dovessimo cliccare su link fraudolenti. Questo, del resto, quanto è stato annunciato anche dalla Polizia Postale attraverso l’apposito post pubblicato di recente sulla pagina Facebook ufficiale.

In cosa consiste la catena in questione? Fondamentalmente veniamo avvisati – presumibilmente via SMS – sulla disponibilità di un nuovo Bitcoin all’interno del nostro account, con la possibilità di riscuoterlo selezionando il link inserito all’interno dello stesso messaggio. Il suo valore di mercato sarebbe pari a quasi 4mila euro, inducendo in questo modo diversi utenti ad approfondire la questione. Del resto la truffa Bitcoin code rientra tra quelle in cui gli ideatori sono bravi a mimetizzarsi nel brand universalmente riconosciuto, almeno agli occhi di coloro che sono meno esperti.

Quali sono le conseguenze se dovessimo decidere di andare avanti? Come sempre avviene in questi casi, le alternative sono due fondamentalmente. O si rischia di fornire dati personali, mettendoli dunque a rischio, o quelli delle proprie carte di credito, con la prospettiva di vedere il credito prosciugato nel giro di poche ore. Insomma, ignorate senza remore il messaggio incentrato sulla truffa Bitcoin code e, nel caso in cui dovesse giungervi via Whatsapp, avvertite il mittente sul pericolo che sta correndo. Anche perché potrebbe mettere a rischio la sicurezza anche di altre persone.

Truffa Bitcoin code

Anche a voi è arrivata la catena riguardante la truffa Bitcoin code esattamente come mostrato con la foto appena condivisa? Fateci sapere come stanno andando le cose, in modo tale da avere le idee più chiare sulla reale diffusione di questo messaggio.