Ed Sheeran e l’abuso di droghe, la confessione del cantautore: “Stavo scivolando nell’uso di sostanze”

Le confessioni del cantautore in una puntata del The Jonathan Ross Show: Ed Sheeran e l'abuso di droghe al centro di un episodio del programma


INTERAZIONI: 58

Ed Sheeran e l’abuso di droghe sono stati al centro del recente episodio del The Jonathan Ross Show dello scorso 14 ottobre. Il cantante ha raccontato che si è ritrovato a “scivolare” verso cattive abitudini come l’abuso di sostanze stupefacenti, riuscendo però a fermarsi in tempo e decidendo di annunciare un anno di pausa dai social media prima di rilasciare il suo ultimo album, Divide, a marzo.

Il racconto di Sheeran è quello di una persona che ha compreso di essere al bivio e ha scelto la strada più sensata per salvaguardare la sua carriera e la sua salute, nonostante nel settore la circolazione di droghe sia considerata la normalità.

Il cantante di Shape of You ha raccontato il graduale avvicinamento all’uso di sostanze e il modo in cui poi vi ha rinunciato.

Penso che quando entri nell’industria musicali, pensi di doverti adattare – e non mi sono mai adattato perché sono costantemente in tour. E tutte le insidie di cui la gente legge, mi sono ritrovato a scivolare in tutte loro. Principalmente, nell’abuso di sostanze. Non ho mai toccato niente. Ho iniziato a caderci e per questo ho preso un anno di lontananza e sono rimasto sconvolto. (…) Non mi ero accorto che stava accadendo. È iniziato tutto gradualmente, e poi alcune persone mi hanno preso in disparte per dirmi: “Calmati. È tutto divertente all’inizio, tutto inizia durante le feste ma quando lo farai anche da solo non lo è”. Per me è stata una sveglia e ho preso un anno di pausa.

Durante il suo periodo di lontananza dalle scene, oltre a trascorrere del tempo con la fidanzata Cherry Seaborn, con cui convive, Sheeran si è dedicato interamente alla professione, realizzando di non poter lavorare sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Mi sono concentrato sul lavoro e non posso lavorare sotto l’effetto di droghe, non posso scrivere canzoni, non posso esibirmi, quindi più ho lavorato meno mi è successo di scivolare. Ho lavorato tutta la mia vita per arrivare dove sono e non si può perdere tutto per qualcosa che fai nel tuo tempo libero.

Sheeran aveva parlato del problema dell’abuso di sostanze nel settore musicale nel brano Eraser, la traccia d’apertura di Divide, in cui parla di “whisky” e “linee bianche” e “fumo nei polmoni” e della sensazione di essere “intrappolato nel settore“.