Un virus se rispondi allo 3476301066: bufala nel messaggio Whatsapp del 19 ottobre?

Ancora una pioggia di messaggi privi di fondamento. Ecco l'ultimo falso allarme, ma in realtà si tratta di un classico intramontabile

3476301066

INTERAZIONI: 14

Ci sono alcuni messaggi Whatsapp che di tanto in tanto devono fare a tutti costi la propria riapparizione nell’ambito delle fastidiosissime catene, come si potrà notare dalla vera e propria bufala che investe il numero 3476301066. Come parte dei nostri lettori già saprà, si tratta di un testo che ci intima di non rispondere alle chiamate provenienti da quel mittente, in quanto facendolo potremmo scaricare in modo istantaneo un virus in grado di compromettere la sicurezza dei nostri device.

La bufala in effetti è studiata bene, almeno in riferimento al pubblico più inesperto. Per rincarare la dose, infatti, si afferma che anche la Rai abbia dato la notizia, invitando poi gli stessi utenti a diffondere il più possibile la catena. Come detto, però, si tratta di una banalissima bufala, in quanto ad oggi non esiste alcun malware in grado di insediarsi sul nostro smartphone semplicemente rispondendo ad una chiamata. A maggior ragione se il mittente dovesse essere il 3476301066.

Anzi, ad oggi la Polizia Postale non ha mai associato alcun tipo di minaccia al numero in questione, ragion per cui non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi. Nei mesi scorsi ho già avuto modo di affrontare questa faccenda, visto che quella di ottobre è a conti fatti la terza ondata di messaggi incentrati sul falso allarme dovuto alle chiamate in entrata dal numero, a testimonianza del fatto che ancora oggi non manchi chi crede a notizie di questo tipo.

La notizia positiva è che per una volta non ci sono link pericolosi che si potrebbero selezionare all’interno del messaggio Whatsapp, motivo per il quale la sicurezza degli smartphone è “a prescindere” fuori discussione. Resta il fatto che condividendo la catena riguardante la necessità di non rispondere alle chiamate provenienti dal 3476301066 farete nella migliore delle ipotesi la figura dei polli.