Problemi con gli SMS su Google Pixel e Pixel XL 2016: sviluppatori al lavoro

I modelli 2016 interessati da un bug molto fastidioso che non consente di ricevere messaggi di testo.

Google Pixel

INTERAZIONI: 146

Se possiedi un Google Pixel o Pixel XL 2016 potresti essere incappato in seri problemi relativi alla ricezione di SMS. In sostanza i cari e vecchi messaggi di testo non arriverebbero in alcun modo sui modelli qui citati, nonostante vari tentativi e a discapito della rete mobile con i quali questi vengono inviati.

Come prevedibile, le segnalazioni delle anomalie coinvolgono soprattutto gli utenti statunitensi. Non è affatto un mistero che gli smartphone in questione siano maggiormente diffusi  oltreoceano e a tal proposito, come pure già segnalato, a lamentarsi del mancato arrivo degli SMS sono sia gli utenti con SIM Verizon o anche T-Mobile o comunque di qualsiasi altro operatore presente nella nazione. Dunque la causa dell’errore sarebbe riconducibile ad una questione puramente software e Google sarebbe già al lavoro in tal senso.

Sono in molti a testimoniare il fatto che l’anomalia si sia presentata a seguito dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo, anche se non mancano i casi di utenti che sottolineano come i problemi di ricezione degli SMS sono più longevi e dunque riscontrati anche in un periodo antecedente all’update. Nel forum ufficiale di supporto Google, una referente per il programma Google Pixel ha fatto sapere che gli sviluppatori sono al corrente dell’errore e stanno lavorando per garantire al più presto un bug fix.

Nel frattempo che un nuovo aggiornamento arrivi a risolvere i problemi di ricezione degli SMS sui Google Pixel , possibile trovare delle soluzioni ufficiose ma concrete? Le più immediate e in alcuni casi anche funzionanti prevedono il riavvio dei device e anche il ripristino degli stesi alle condizioni di fabbrica, previo necessario back-up. Entrambi i rimedi tuttavia non sono risolutivi al 100% e ci si aspetta a questo punto che il vero passo in avanti sia compiuto da Google piuttosto con lo sviluppo di un firmware correttivo. Sulle prossime mosse di Mountain View di certo vi terremo aggiornati.