Mayim Bialik di The Big Bang Theory chiede scusa alle vittime di Weinstein e risponde alle accuse

Dopo le polemiche sorte in seguito al suo articolo, Mayim Bialik di The Big Bang Theory si è scusata con i suoi lettori, e ha spiegato le ragioni della pubblicazione del suo pezzo.


INTERAZIONI: 108

L’articolo di Mayim Bialik, pubblicato qualche giorno fa sul New York Times, ha fatto scalpore in tutto il web e non solo. L’attrice di The Big Bang Theory aveva usato dure parole contro lo scandalo Weinstein e lo star system hollywoodiano, accusando, in qualche modo, le vittime di tali molestie.

Alla luce delle critiche sorte intorno al suo pezzo, la Amy di The Big Bang Theory ha deciso di rispondere ai suoi lettori attraverso una diretta Facebook organizzata dal New York Times. Mayim Bialik ha introdotto la live così:

“Non c’è un modo per evitare di essere la vittima di un’aggressione in base a cosa indossi o a come ti comporti. Mi pento che questo articolo sia diventato proprio questo, perché stavo cercando di parlare di una mia specifica esperienza personale che ho avuto in una specifica industria cinematografica. Non volevo certo parlare di stupro in generale. Le sole persone che sono responsabili per il loro comportamento e per le aggressioni sono i predatori, coloro che commettono questi atti orrendi.”

La Bialik ha proseguito discutendo con gli utenti intervenuti sul femminismo e su cosa ne pensa:

“Mi descrivo come una liberale dal cuore d’oro ma anche una conservatrice sociale. Mi sento protetta nel mio settore quando riesco a tenere parti di me private.”

La polemica maggiore su Mayim Bialik è esplosa quando l’attrice ha scritto nel suo saggio del New York Times che il suo aspetto l’aveva aiutata ad evitare uomini potenti, in particolare questa parte: “Come una fiera femminista, con il desiderio di dimagrire, sottopormi a un intervento estetico o assumere un personal trainer, non ho mai sperimentato un incontro sessuale con uomini che mi hanno chiesto di incontrarli nelle loro stanze d’albergo. Coloro che a Hollywood non rappresentano uno standard impossibile di bellezza hanno il ‘lusso’ di essere trascurate e, in molti casi, ignorate da uomini di poteri, a meno che non riescano a fargli fare molti soldi.”

Riferendosi allo scandalo Weistein, ma in generale agli episodi legati a molestie sul lavoro, la Bialik ha invitato le persone ad aprire gli occhi sulla società moderna: “Non ci sono assolutamente scuse per gli uomini che aggrediscono o abusano delle donne. Ma non possiamo essere ingenui nei riguardi della cultura in cui viviamo.”

Al termine della sua diretta, la star si è scusata con i suoi lettori per aver iniziato una conversazione così importante in così poco tempo: “Voglio davvero affermare che sono eccitata e motivata di aver preso parte a una discussione più ampia. Se non era questo il modo di farlo in 900 parole, chiedo scusa.”

I fan di The Big Bang Theory e, più in generale, gli utenti in rete l’avranno perdonata?