Lucifer 3×03 riporta in scena Maze con un omaggio a Mr. & Mrs. Smith (promo 3×04)

Un episodio Maze-centrico che permette di esplorare più a fondo il personaggio: la recensione dell'episodio di Lucifer 3x03 e il promo 3x04.


INTERAZIONI: 31

Episodio Maze-centrico quello di Lucifer 3×03, che accoglie il ritorno della creatura demoniaca in grande stile. “Mr. & Mrs. Mazikeen Smith” è uno di quegli episodi filler, che però ci permette di esplorare meglio il personaggio partner di Lucifer, lasciando, almeno per il momento, le storyline di The Sinnerman e Marcus Pierce in stand-by.

Dopo una lunga assenza, Maze torna in scena con un lavoro nuovo di zecca, scoprendo che le dà gran soddisfazione: la cacciatrice di taglie esclusivamente di esseri umani. L’episodio è un evidente omaggio al film Mr. & Mrs. Smith, che prende un ritmo e tono diverso tra scene action, sparatorie e inseguimenti, con un risvolto semi-romantico. Maze, a caccia di un certo Ben Rivers, si ritrova in Canada, dove trova in lui un osso duro ma anche la sua perfetta metà.

Lucifer e Chloe sono preoccupati per la torturatrice più feroce dell’Inferno poiché Maze non sa ancora esattamente come empatizzare con le persone, ma questo non vuol dire che non possa provare dei sentimenti. Probabilmente è questo l’aspetto più affascinante non solo del personaggio, ma dell’intera serie della Fox: personalità soprannaturali come Lucifer e Maze si trovano inadeguati e a disagio a confronto con esseri terrestri, iniziando a provare sentimenti a loro sconosciuti e umanizzandosi. Abbiamo già visto come proprio il protagonista abbia da sempre un debole per la detective Decker, così anche Maze è attratta dal suo ricercato.

Lucifer 3×03 guarda con attenzione ai personaggi femminili, mostrando le loro forze ma anche le loro debolezze. Linda è la prima ad accorgersi che Maze si è fin troppo affezionata a Rivers; Chloe invece è costretta ad ammettere (sotto pressione di Lucifer) di essersi preoccupata fin troppo per il demone, quasi come una mamma per sua figlia. La scena finale è simbolica: vediamo tutte le donne (inclusa la piccola Trixie) condividere un momento intimo, casalingo che elogia il senso di appartenenza. Era inevitabile che Maze declinasse l’invito di Rivers a seguirla in giro per il mondo; senza di lui la vita di Lucifer non sarebbe la stessa, e noi non avremmo più la presenza di una figura così spigliata e accattivante.

https://www.youtube.com/watch?v=_L4qRMo3SgI

La serie tv torna lunedì prossimo su Fox con il quarto episodio della terza stagione intitolato “What Would Lucifer Do?”: