La chitarra di Alex Britti a Celebration per le hit di Michael Jackson e Purple Rain di Prince (video)

Alex Britti a Celebration suona Michael Jackson e canta Purple Rain di Prince: il video dalla prima puntata dello show

Alex Britti a Celebration suona Michael Jackson e canta Purple Rain di Prince

INTERAZIONI: 94

Con la sua inseparabile chitarra elettrica, Alex Britti a Celebration ha reso omaggio al Re del Pop Michael Jackson, ricordando i grandi chitarristi con cui ha collaborato per alcune delle sue canzoni più belle.

Ospite della prima puntata del nuovo show del sabato sera di Rai1, dedicata ai grandi miti della musica pop internazionale, Alex Britti ha portato sul palco il suo talento di musicista e chitarrista sopraffino nel momento dedicato al Re della musica leggera per eccellenza, che col suo Thriller vanta il primato di album più venduto nella storia.

Accanto al critico musicale Ernesto Assante e al conduttore Neri Marcoré Britti ha accennato il suono della chitarra in Black or White, a suo dire “semplice, non troppo difficile” ma trascinante.

Poi, da autodidatta della chitarra (“Non ho mai amato troppo studiare, quindi suono a orecchio” ha dichiarato il cantautore e neopapà), si è prestato ad un esperimento: proporre in 37 secondi l’assolo di Eddie Van Halen in Beat it, brano scritto e interpretato da Michael Jackson e prodotto insieme a Quincy Jones per l’album Thriller. Un’esibizione che ha convinto tutti.

Poi un altro omaggio al genio di Michael Jackson con un’esibizione di Serena Rossi in Billy Jean, proposta in una chiave inedita, con l’accompagnamento di un quartetto d’archi.

Infine, come dimenticare il caso del celebre presunto plagio di Michael Jackson nei confronti di Al Bano Carrisi? Una vicenda finita sulle prime pagine dei giornali che ha ispirato battute umoristiche per anni, soprattutto dopo che Jackson è stato condannato a una multa di quattro milioni di lire al termine del processo per il plagio della canzone I cigni di Balaka nella sua Will you be there. L’attore Riccardo Rossi ha raccontato l’episodio spiegando perché è altamente improbabile che il primo abbia davvero copiato dal secondo, anche solo volendo ripercorrere le rispettive storie discografiche: “Ma Michael Jackson che ne sa che Al Bano esiste?” si è chiesto l’attore.

Jackson è anche il vincitore del sondaggio lanciato dal programma: è lui, secondo il pubblico, l’unico Re del Pop della storia della musica.

Alex Britti a Celebration ha anche omaggiato Prince con un’interpretazione di Purple Rain: il cantautore sarà anche tra gli ospiti delle successive tre puntate del programma.