Le novità del Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni tra l’addio alle cover e le eliminazioni

Il direttore artistico di Sanremo 2018 annuncia le prime novità della sua edizione.

Claudio Baglioni Sanremo 2018

INTERAZIONI: 209

Il Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni promette novità. Le prime vengono svelate al TG1 dal direttore artistico della kermesse canora che sarà anche il conduttore della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Cosa avverrà a Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, tra il 6 e il 10 febbraio 2018?

Ci saranno sicuramente molte novità e le prime vengono svelate da Claudio Baglioni in esclusiva al TG1 l’11 ottobre.

La serata cover verrà eliminata e sostituita da una serata duetti: nel corso di questa serata, presumibilmente quella del giovedì, ovvero la terza, i Campioni in gara non presenteranno le cover. In programma c’è un’altra esibizione sulle note del pezzo sanremese, che però questa volta sarà necessariamente in duetto con un altro artista, a loro scelta, magari riarrangiato.

Le cover della tradizione italiana, dunque, scompaiono dalla programmazione del Festival di Sanremo: nel 2018 non ci saranno.

Non è l’unica novità introdotta da Claudio Baglioni. I Campioni e i Giovani in gara raggiungeranno tutti la serata finale del Festival di Sanremo: nessuno verrà eliminato nel corso delle cinque serate e il cast si esibirà il sabato senza subire alcun taglio.

Dopo l’addio alle cover e alle eliminazioni, Claudio Baglioni toglie anche il limite di 3.30 minuti per le canzoni in gara: i brani presentati dai Campioni non dovranno necessariamente durare meno di 3 minuti e mezzo ma potranno durare fino a 4 minuti.

Intervistato da Vincenzo Mollica, Claudio Baglioni spiega che il “dover mandare a casa qualcuno” è una pratica che considera violenta e quindi nessuno andrà via.

Claudio Baglioni condurrà il Festival? Mollica glielo chiede e la risposta è emblematica: “Conduttore no, il lavoro è già tantissimo […] conducente sì”.

A proposito degli ospiti e delle co-conduttrici, il settimanale Chi in edicola questa settimana anticipa la presenza di Gianni Morandi, Renato ZeroFrancesco De Gregori tra coloro che calcheranno il palco, amici di vecchia data del padrone di casa ma si attendono conferme ufficiali.

Intanto, tra due giorni scadrà la possibilità per le Nuove Proposte di iscriversi a Sarà Sanremo e di tentare la scalata verso la sezione Giovani del Festival della Canzone Italiana.