Gillian Anderson lascia X-Files dopo l’11ª stagione, addio Dana Scully: che ne sarà della serie?

Addio a Dana Scully: Gillian Anderson lascia X-Files dopo undici stagioni. Il futuro della serie nelle dichiarazioni dell'attrice al New York Comic-Con.

Cosa aspettarsi dal finale di X-Files? Recap della serie e promo episodio 10x06

INTERAZIONI: 12

Durante il New York Comic-Con, una notizia ha sconvolto i fan: Gillian Anderson lascia X-Files. Al termine dell’undicesima stagione della longeva serie cult, il pubblico dovrà prepararsi a dire addio all’agente Dana Scully. Lo scorso anno, il revival di X-Files ha riportato sullo schermo David Duchovny e Gillian Anderson, dopo ben otto anni dall’uscita del film X-Files – Voglio Crederci, e a distanza di quattordici anni dalla fine della serie originale.

I sei episodi della miniserie evento hanno scaldato il cuore di milioni di fan della coppia formata da Dana Scully e Fox Mulder, tornati nuovamente insieme per indagare su nuovi misteriosi eventi, tra UFO, segreti e creature spaventose, solo per scoprire che la cospirazione governativa, che per anni hanno tentato di scoprire e di fermare, è in atto. E fa paura.

Il rilascio del trailer dell’undicesima stagione fa presupporre che si partirà dal finale della passata stagione e non solo; Mulder e Scully dovranno lottare per ritrovare il loro figlio, prima che scateni l’Inferno sulla Terra. Ora che Gillian Anderson lascia X-Files, cosa potrebbe accadere nei nuovi episodi che debutteranno il prossimo anno? Cerchiamo di far chiarezza sulla dichiarazione dell’attrice.

Alla stampa, la Anderson ha rivelato di non avere nessun piano per la sua Scully, e che l’undicesima stagione sarà davvero l’ultima per il suo personaggio. “Credo che sarà la fine per me”, ha spiegato, quando le è stato chiesto se tornerebbe per un’ulteriore stagione. L’attrice ha aggiunto che il motivo per cui ha accettato di tornare per X-Files 10, dopo un gran lasso di tempo dalla fine della serie, era perché “sentivo che non era finita, che c’era necessariamente qualcosa da dare ai fan che ci aspettavano dall’ultima volta, ed è stato così.”

Peccato che tale dichiarazione l’aveva già data lo scorso anno. Tornare per X-Files 11, sembrava quindi un surplus, e non era nelle intenzioni di Gillian, che pensava di aver chiuso con la serie. Per questo, quando le è stato chiesto di ritornare per un’altra annata, è rimasta sorpresa nel decidere di vestire i panni di Dana Scully ancora una volta.

Sarà vero che Gillian Anderson lascia X-Files? O si tratterà, di nuovo, di una falsa dichiarazione? Nell’attesa di scoprirlo, l’undicesima stagione della serie sarà trasmessa a gennaio 2018 su Fox.