Il caso della cartella Magazine Unlock per Huawei P9 Lite ed Honor 7: chiarezza sulla gallery

Tante domande senza risposta per questa particolare cartella. In cosa consiste più precisamente?

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 19

Da un paio di giorni a questa parte si sono moltiplicate le segnalazioni soprattutto da parte degli utenti in possesso di un Huawei P9 Lite ed Honor 7 in riferimento ad una cartella all’interno della propria gallery. Sto parlando di Magazine Unlock, la cui riapparizione post cancellazione ha indotto molte persone anche qui in Italia a porsi delle domande non essendo mai stata prennunciata da questi due brand. Di cosa si tratta nello specifico? Proviamo a fare un po’ di chiarezza oggi 6 ottobre.

Premetto che non avete nulla di cui temere, visto che alcuni hanno addirittura temuto che si potesse trattare di un malware o qualcosa del genere. A quanto pare, infatti, Magazine Unlock serve a Huawei ed Honor per mettere insieme una serie di sfondi che da questo momento saranno precaricati su modelli come gli stessi Huawei P9 Lite ed Honor 7. Dalla ricerca effettuata, è emerso più in particolare che si tratta di sfondi visualizzati nella schermata di sblocco, in sequenza.

Fin qui sostanzialmente tutto nella norma, visto che apparentemente basta procedere alla rimozione della cartella per archiviare definitivamente la questione e liberare un po’ di spazio dalla memoria degli smartphone coinvolti. La stranezza, però, consiste nel fato che dopo qualche ora i possessori di Huawei P9 Lite ed Honor 7 si sono ritrovati nuovamente la cartella Magazine Unlock all’interno della gallery, come se non ci fosse alcuna via d’uscita per poterla rimuovere in modo irreversibile.

Si tratta dunque di un servizio che a quanto pare da sempre è parte integrante di questi pacchetti software, mentre al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in grado di fare chiarezza sul motivo per il quale Magazine Unlock riappaia anche dopo la sua cancellazione. Magari a breve ne sapremo di più.