Trionfo per Prisoner 709 di Caparezza in classifica Fimi, tra tante new entry dai Foo Fighters a Madonna

Nella top10 della classifica Fimi del 22 settembre, Prisoner 709 di Caparezza esordisce direttamente al primo posto: tra le novità i Foo Fighters e Madonna

Classifica Fimi 22 settembre, Prisoner 709 di Caparezza al primo posto

INTERAZIONI: 7

Mentre sta girando l’Italia radunando folle di ascoltatori entusiasti durante l’instore tour di presentazione del disco, Michele Salvemini scala la classifica Fimi: Prisoner 709 di Caparezza debutta direttamente al vertice tra gli album più venduti nel nostro Paese, come attestano le rilevazioni di GfK Retail and Technology Italia.

Nella settimana dal 15 al 21 settembre, Prisoner 709 di Caparezza ha saputo imporsi come primatista nelle vendite fisiche e nei download, complice anche il grande successo degli incontri instore testimoniato dalle numerose immagini apparse sui canali social dell’artista.

Il nuovo album di Caparezza, forse il suo lavoro più personale e certamente quello in cui si è messo più a nudo parlando delle proprie debolezze e difficoltà (anche di salute), ha meritatamente scalato la classifica Fimi del 22 settembre, peraltro in una settimana in cui non sono mancate le new entry.

Prisoner 709 di Caparezza è infatti tallonato al secondo posto da Concrete And Gold, il nuovo album in studio dei Foo Fighters rilasciato una settimana fa. Perde due posizioni Io in Terra di Rkomi, che aveva debuttato al primo posto sette giorni fa. E ancora due nuove entrate si piazzano al quarto e quinto posto: si tratta, rispettivamente, del cofanetto del Rebel Heart Tour di Madonna e di Hanglover di Fred De Palma.

Nella seconda parte della top10 si susseguono i tre album rap più venduti delle ultime settimane, Gentlemen di Gué Pequeno, Album di Ghali e Faccio un casino di Coez. Resistono tra le prime dieci posizioni anche i Coldplay con l’EP Kaleidoscope rilasciato lo scorso giugno, mentre chiude la top10 il best seller di Ed Sheeran, Divide.

Sul fronte Singoli (Streaming e Download), Mi Gente di J. Balvin e Willy William risale di una posizione fino in vetta alla classifica dei brani più scaricati ed ascoltati in streaming, seguito dai tormentoni estivi italiani Senza Pagare di Fedez e J-Ax feat. T-Pain e Riccione dei TheGiornalisti.