Sorpasso su Apple con Huawei P9 Lite e P10 Lite: cambiano le gerarchie tra gli smartphone

Arriva il momento più atteso in casa Huawei. Ecco come stanno evolvendo un mercato in fermento


INTERAZIONI: 75

Sono davvero interessanti gli ultimi contributi statistici che arrivano direttamente dal mercato smartphone, con modelli come Huawei P9 Lite e P10 Lite fondamentali per assicurare inaspettate quote di mercato al produttore cinese. Stando a quanto emerso da una ricerca di Counterpoint, infatti, l’azienda asiatica ha effettuato uno storico sorpasso nei confronti di Apple, diventando in questo modo il secondo produttore di smartphone alle spalle di Samsung.

Le quote di mercato sono simili, va detto, ma l’ascesa di questo produttore è assolutamente incredibile, avendo preso di forza il posto di LG nel giro di tre anni. Il dato diventa ancora più interessante se si pensa che Huawei non vede piazzati device tra i primi dieci di quelli più venduti su scala mondiale, nonostante sia indiscutibile il successo ottenuto soprattutto qui in Europa per prodotti come Huawei P9 Lite e Huawei P10 Lite nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

Cosa vuol dire questo? Semplicemente che l’azienda non ha mai puntato su top di gamma assoluti per fare la differenza sul mercato, a differenza di quanto avviene con Samsung ed Apple, ma piuttosto su più modelli che unendo le proprio forze sono stati in grado di fare decisamente la differenza. Indubbiamente, nel rapporto tra qualità della scheda tecnica e prezzo, nella fascia compresa tra i 180 e 250 euro, gli stessi Huawei P9 Lite e Huawei P10 Lite non possono non fare la differenza considerando i trend del mercato.

Difficile dire se presto o tardi Huawei sarà in grado o meno di mettere nel mirino addirittura Samsung, ma l’esperienza di LG ci conferma che il difficile viene adesso, perché confermarsi su questi livelli sarà impresa ardua anche per questo produttore. Saranno costanti le vendite soprattutto nella fascia media dominata da Huawei in questi mesi?