Sorpresa in classifica Fimi, l’enorme rimonta di Kaleidoscope dei Coldplay e il primato di TheGiornalisti

Qualche scossone nella classifica Fimi rilasciata l'11 agosto 2017: Coldplay e TheGiornalisti sono primi rispettivamente per album e singoli più venduti in Italia

Classifica Fimi 11 agosto 2017, Kaleidoscope dei Coldplay e Riccione dei TheGiornalisti primi

INTERAZIONI: 7

Una classifica FIMI a sorpresa quella dell’11 agosto 2017: Kaleidoscope dei Coldplay, l’EP rilasciato dalla band di Chris Martin lo scorso giugno, risale oltre 30 posizioni per piazzarsi al primo posto tra gli album più venduti in Italia.

Secondo le rilevazioni di GfK Retail and Technology, dal 4 al 10 agosto il primato spetta all’ultimo progetto discografico dei Coldplay, che contiene la hit Something just like this incisa con il duo The Chainsmokers e altre collaborazioni come Miracles e Aliens. Kaleidoscope ha fatto seguito alla pubblicazione di A head full of Dreams, l’ultimo album in studio della band che ha venduto più di 5 milioni di copie nel mondo dal dicembre 2015 ad oggi: in Italia è stato certificato quattro volte platino ed è tutt’ora nella top 30 dei dischi più venduti nel nostro paese.

Stabile in seconda posizione nella classifica Fimi di questa settimana Gentleman di Gué Pequeno, che aveva debuttato appena una settimana fa. E chissà se il (presunto) incidente hot sui social di questa settimana gli consentirà di salire fino al primo posto in classifica.

Altra conferma sul podio è Album di Ghali, il disco rivelazione del rapper milanese di origini tunisine visto quest’anno anche sul palco del Wind Summer Festival con il singolo Happy Days.

Esce dal podio perdendo 3 posizioni rispetto al primato assoluto della settimana precedente Perdo le parole di Riki, il secondo classificato all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, mentre completa la top5 la raccolta antologica Vascononstop di Vasco Rossi, ancora forte dell’effetto trainante di Modena Park.

Seguono nella seconda parte della top10 di questa settimana Evolve degli Imagine Dragons, Divide di Ed Sheeran e Twins di Dark polo gang.

Chiudono le prime 10 posizioni due dei dischi rap più venduti dell’anno, Comunisti col Rolex di J-Ax e Fenomeno di Fabri Fibra.

Top10 Fimi dell’11 agosto

Sul podio della classifica dei singoli più scaricati in Italia Riccione dei Thegiornalisti scalza dalla vetta Senza pagare di J-Ax e Fedez, mentre Voglio ballare con te di Baby K featuring Andrés Dvicio perde una posizione si ferma al terzo posto, seguito da L’esercito del selfie di Takagi e Fetra con Lorenzo Fragola e Arisa e il tormentone di quest’estate, Despacito di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee.