Problemi Skype oggi 3 agosto su messaggi e videochiamate: i motivi

Il noto servizio questa mattina non è funzionale al 100%. C'entra la nuova funzione per PayPal?

Skype

INTERAZIONI: 15

Si registrano in questa mattinata del 3 agosto dei problemi a Skype. Per quanto non si tratti di un vero e proprio down globale, molti utenti (compresa me), stanno riscontrando dalle ore 9:00 circa qualche difficoltà nell’invio di messaggi ma anche nella gestione delle videochiamate. Il servizio appare in qualche modo intermittente e comunque non funzionale al 100%.

Più nello specifico in che cosa consistono i problemi Skype di oggi? Per quanto riguarda i messaggi, al tentativo di invio di qualsiasi tipo di nota testuale, il suo caricamento risulta ritardato di svariati secondi, con la classica rondella di upload ben evidente nella schermata di utilizzo. Al contrario, la ricezione delle note non desterebbe particolare preoccupazione. Anche per quanto riguarda le videochiamate, molti utenti sottolineano come queste siano praticamente impossibili.

L’esperienza personale mi ha permesso di verificare i problemi di Skype odierni, ma segnalo anche le numerose testimonianze raccolte dal servizio Downdetector. Come accennato, la prima impennata di disservizi è partita alle ore 9:00 di questa mattina per avere un picco proprio in questi minuti della pubblicazione di questo articolo.

Non sarebbe affatto sbagliato ricondurre i problemi di oggi del servizio Skype ad una nuova funzionalità introdotta nella giornata di ieri da Microsoft. In particolare, si tratta del plus che consente attraverso l’applicazione dedicata su smartphone Android e iOS di inviare denaro via PayPal. Non è affatto da escludere appunto che l’implementazione della nuova funzione abbia in qualche modo creato qualche tipologia di errore lato codice  e che ora proprio l’opzione metta in risalto i bug su riportati.

Nessuna comunicazione da parte di Microsoft ci fa sapere per il momento  se i problemi di Skype sono destinati a continuare nel corso della giornata oppure rientreranno ben presto. In caso di eventuali aggiornamenti ufficiali, aggiorneremo i nostri lettori tempestivamente.