Regolamento di Sanremo Giovani 2018, al via le selezioni: confermata la diretta di dicembre

Ufficiale il regolamento di Sanremo Giovani 2018 con la diretta di dicembre: ecco tutte le date annunciate.

regolamento sanremo giovani 2018

INTERAZIONI: 7

A molto più di qualche mese dall’avvio della kermesse, il regolamento di Sanremo Giovani 2018 è già ufficiale. Se ancora non si conosce il nome che raccoglierà la pesantissima eredità di Carlo Conti, sono invece nomi tempi e modalità di partecipazione alla competizione delle Nuove Proposte, con la scelta degli otto artisti che avverrà – ancora una volta – nel corso della diretta televisiva trasmessa tradizionalmente da Villa Ormond.

Come accaduto nelle ultime edizioni, 6 saranno i nomi degli artisti che accederanno alla finale – tra quelli selezionati dalla giuria – mentre due dei partecipanti saranno scelti tra i vincitori di Area Sanremo. La fase di selezione inizierà dalle prossime settimane, con la presentazione delle domande al via da martedì 5 settembre.

Tutti gli aspiranti – tramite le loro case discografiche – dovranno inviare la loro domanda di partecipazione dal 5 settembre e fino alle 18 del 6 ottobre 2017, termine ultimo per la presentazione della candidatura valida per la partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani 2018. I finalisti accederanno alla serata speciale in onda su Rai1 a dicembre, dalla quale emergeranno anche i vincitori di Area Sanremo. Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la sezione speciale che sarà aperta sul sito ufficiale della manifestazione.

Alla presentazione delle domande segue la fase di ascolto della Commissione, che selezionerà solo 60 delle canzoni inviate. A quelle degli aspiranti, si aggiungerà quella del vincitore del Festival di Castrocaro, solo nel caso in cui possegga i requisiti richiesti dal regolamento.

Per partecipare a Sanremo Giovani 2018, gli aspiranti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 36 anni, compiuti entro il 31 gennaio 2018. Inoltre, non devono aver mai preso parte al Festival di Sanremo nella categoria Big e non devono essere iscritti ad Area Sanremo per l’anno 2017. Richiesta anche la commercializzazione di due brani singoli diversi da quello presentato per la gara, mentre nel caso dei gruppi non sono ammessi cambi di formazione per tutta la durata del Festival.

Superata la fase di selezione, i 61 cantanti dovranno presentare la documentazione richiesta in maniera completa. A questo punto, l’elenco dei selezionati comparirà sul sito del Festival, cui seguiranno le audizioni davanti alla Commissione e al Direttore Artistico. Gli artisti che supereranno anche questo ulteriore step, potranno accedere alla serata finale di dicembre nella quale verranno proclamati i finalisti che potranno gareggiare sul palco dell’Ariston.