Precisazioni sulla batteria Huawei P9 Lite con aggiornamento Nougat: la bufala sulle app

Serve davvero chiudere le applicazioni manualmente per migliorare i consumi? Proviamo a chiarire la situazione

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 12

Da quando è stata avviata la distribuzione dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat per le diverse versioni di Huawei P9 Lite in commercio in Italia, ne abbiamo sentite di cotte e di crude in merito allo stato della batteria. Con il trascorrere dei mesi abbiamo provato anche a darvi qualche dritta (l’ultima volta pochissimi giorni fa), in modo tale che gli utenti maggiormente insoddisfatti potessero trovare sollievo ed allungare un po’ i cicli di cariche. Magari in attesa di ulteriori aggiornamenti in grado di migliorare la situazione per tutti.

In verità, qualche patch che ha reso l’autonomia più in linea con le esigenze del pubblico c’è stata con il trascorrere dei mesi, anche se non per tutte le varianti dello smartphone. Aspettando la prossima mossa da parte del colosso asiatico, ad esempio in riferimento ai pacchetti software B383 e B385, voglio condividere con i nostri lettori alcune precisazioni in merito alla gestione non solo di un device tanto popolare come lo stesso Huawei P9 Lite, ma di tutti gli smartphone che hanno fatto registrare qualche problema di batteria in questi mesi.

Una delle convinzioni più diffuse in questo mondo, infatti, si riferisce al fatto che chiudendo le app manualmente si possa dar vita ad un risparmio energetico. In verità si tratta (almeno in parte) di una bufala. Come riportato a suo tempo dai colleghi di TuttoAndroid, infatti, questa pratica potrebbe paradossalmente portare a consumi in aumento, con tutto quello che ne consegue per la durata della batteria di un Huawei P9 Lite. Un’altra conferma in tal senso, tempo fa, giunse da Hiroshi Lockheimer. Il portavoce di Google sconsigliò a tutti di insistere in questa direzione nel cercare di ottenere miglioramenti in termini di autonomia.

Con il multitasking, qualsiasi app può trovarsi in diversi stati: non in esecuzione, attiva, inattiva, background e sospesa. Chiudendola manualmente, questa continuerà ad incidere sui processi attualmente in corso del vostro Huawei P9 Lite, affinché possa poi essere riutilizzata più velocemente in un secondo momento quando vi tornerà utile. In sostanza, non risolverete in questo modo i problemi di batteria che lo stesso Huawei P9 Lite ha dovuto fronteggiare con l’aggiornamento Android Nougat.