Orphan Black su La5, la saga dei cloni riparte dal primo episodio in chiaro: trama e programmazione

Ritorna in chiaro Orphan Black su La5, la saga dei cloni con protagonista Tatiana Maslany riparte dalla prima avvincente stagione

Orphan Black in prima tv free su Italia2: dal 9 settembre

INTERAZIONI: 773

Mentre su BBC America sta andando in onda l’ultima stagione della saga dei cloni, con Orphan Black su La5 si riparte dal primissimo episodio per rivivere l’intera vicenda di Sarah Manning e delle sue sorelle Helena, Cosima, Alison e le altre.

Riparte dal canale 30 del digitale terrestre, con due episodi ogni giovedì in seconda serata, la serie creata da Graeme Manson e John Fawcett, un thriller sci-fi tutto al femminile che ha reso pop tematiche come l’evoluzione umana, la genetica, la biologia, la clonazione, le teorie sullo sviluppo della specie. Il tutto condito da una buona dose di azione, dramma, suspence e sottile ironia.

Mattatrice assoluta dello show è quella Tatiana Maslany premiata – decisamente troppo tardi – agli Emmy Awards 2016 per i suoi molteplici ruoli in Orphan Black: la sua capacità di interpretare oltre una decina di cloni, di cambiare voce, aspetto e prossemica per ciascun ruolo e addirittura di interpretare un personaggio che si finge un altro è quanto di più curioso e sorprendente si sia visto nella serialità di questa decade. La prima stagione, in particolare, è un piccolo capolavoro di sceneggiatura.

Orphan Black è l’avvincente racconto della lotta per la libertà di un gruppo di giovani donne, nate da un progetto avveniristico e misterioso di clonazione umana e controllate da una potente multinazionale che le ha rese delle inconsapevoli cavie umane: entrate in relazione tra loro, le sorelle del progetto Leda dovranno difendersi sia dai loro manovratori, sia da una fanatica religiosa e serial killer convinta di dover epurare il mondo dai cloni, convinta di essere l’originale da cui ha avuto inizio il processo di clonazione. Motore della storia èuna scapestrata madre single, ex spacciatrice e in fuga dalla sua madre adottiva: quando Sarah Manning prenderà il posto di una donna che le somiglia in modo impressionante e che si è suicidata di fronte ai suoi occhi, comincerà per lei una lunga ricerca della verità sulle sue origini, sulla sua identità e sulla malattia di cui tutte le sorelle potrebbero essere affette.

Ecco la trama dei primi due episodi, in onda da mezzanotte e dieci su La5 giovedì 6 luglio.

1. Selezione naturale
Sarah, una ragazza cresciuta per strada e in fuga da un passato di decisioni sbagliate, è testimone del suicidio di una donna che le somiglia come una goccia d’acqua. Sarah decide di assumerne l’identità, sperando di ripulire il conto della defunta e risolvere cosi’ tutti i suoi problemi. In realtà Sarah si ritrova coinvolta in una misteriosa cospirazione…

2. Istinto
Con un cadavere nel bagagliaio e senza via d’uscita, Sarah è costretta a continuare la farsa fingendo di essere Beth. L’unica speranza di avere qualche risposta sembra essere un’altra donna con le sue sembianze, Allison.

https://youtu.be/xFPsZpEXl5c

https://youtu.be/rnJwX-ngVdU