Evasione fiscale per Gli Stockisti: problemi sito irraggiungibile, focus consegna e garanzia smartphone acquistati

Notizia inaspettata e che fa tremare clienti vecchi e nuovi. Come stanno davvero le cose.

GliStockisti

INTERAZIONI: 529

Un vero e proprio terremoto hi-tech all’italiana: il sito Gli Stockisti ha problemi seri con la Guardia di Finanza che avrebbe accertato l’evasione fiscale della società dietro al noto e-commerce.  Al momento di questa pubblicazione, il famoso sito non risulta raggiungibile e moltissimi clienti si stanno chiedendo cosa ne sarà degli smartphone acquistati ma non ancora consegnati, e tanto più se possono esserci delle brutte ricadute sulla garanzia dei prodotti ricevuti. Vediamo di vederci chiaro, per quanto possibile, in questi minuti che succedono immediatamente la diffusione della notizia.

In primis, una doverosa precisazione: nelle prime news circolate sul web non si faceva alcun riferimento specifico al noto sito Gli Stockisti, tuttavia più di un indizio ha portato alla conclusione che l’e-commerce incriminato fosse proprio quello: il riferimento ad una grossa realtà italiana del settore era già sufficiente ma poi sui social abbiamo scovato dei feedback del’azienda alquanto eloquenti. In quello di chiusura articolo, ad esempio, seppur non con toni allarmistici, si conferma che ci sono delle indagini in corso proprio da parte della Guardia di Finanza.

Di cosa è colpevole il sito Gli Stockisti? La Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Lazio e l’Ufficio delle Dogane di Roma 2 della Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo hanno contestato il grave reato contestato di associazione per delinquere finalizzata all’evasione fiscale. In sostanza, i prezzi molto competitivi dello store online su smartphone, tablet e TV erano possibili grazie all’evasione dell’IVA, non versata nelle casse dello stato. Niente di più semplice ma pure fraudolento.

Ed ora le questioni più urgenti: chi ha appena acquistato uno smartphone su Gli Stockisti rischia di non vederselo consegnare? La relativa garanzia è messa in discussione per le vicende giudiziarie delle società? Come  riferito nello screen qui sotto riportato, a parte le indagini in corso, la società conferma di essere perfettamente funzionante. Tuttavia è un dato di fatto che il sito al momento non sia raggiungibile e l’accesso ai propri account con fatture o quant’altro sia negato.

La vicenda di certo avrà i suoi sviluppi nelle prossime ore, non mancheremo di tenervi aggiornati non appena ci saranno novità concrete in merito, soprattutto relativamente alla salvaguardia dei clienti/consumatori.

AGGIORNAMENTO ore 16:00 – Confermato l’oscuramento del sito Gli Stockisti da parte della Guardia di Finanza. Non sono in corso dunque problemi di natura tecnica ma è in atto un provvedimento restrittivo dell’autorità a seguito dell’accertamento dell’evasione fiscale.