Benji e Fede su Messaggero TV: Sanremo e i segreti del successo tra determinazione e fan

Il duo modenese parla del rapporto speciale che ha costruito con i fan, sognando il Festival di Sanremo ma solo al momento giusto e con il pezzo giusto. Il video dell'intervista.

Benji e Fede al Messaggero

INTERAZIONI: 7

Benji e Fede su Messaggero TV raccontano il loro percorso artistico, dagli esordi al successo del tour estivo iniziato lo scorso 1 luglio da Roma.

Il segreto del successo del duo modenese? Sicuramente la determinazione, la costanza, ma soprattutto il “tipo di rapporto che abbiamo costruito con le persone che ci seguono”, una vera amicizia basata sulla fiducia, un “rapporto sincero e spontaneo”, così lo definiscono Benjamin Mascolo e Federico Rossi.

Non hanno paura di condividere attimi della propria vita privata con i fan e da personaggi molto social quali sono, non temono il confronto con le persone che li seguono da anni. Risale ormai a sette anni fa il loro primo messaggio su Facebook che ha dato inizio ai lavori per il disco d’esordio 20:05.

Benji e Fede sono amici ma la storia della musica italiana ed internazionale è piena di band che, nel bel mezzo della carriera, hanno risentito di qualche incomprensione interna. Il giornalista ricorda il caso eclatante dei Take That e, sul versante italiano, la carriera lampo dei Dear Jack prima di chiedere a Benji e Fede i cantanti ai quali si ispirano.

Cesare Cremonini è sicuramente tra questi ma Benji e Fede ascoltano di tutto, dal rap al trap passando per il rock e il pop.

Nel corso dell’intervista su Messaggero TV viene citato anche Alessio Bernabei per la partecipazione del duo alla serata cover del Festival di Sanremo 2016 per la canzone A mano a mano, in duetto con il cantante in gara nella categoria dei Campioni con Noi siamo infinito, il singolo d’esordio da solista.

A proposito di Sanremo… Benji e Fede parteciperebbero alla competizione?
Per Fede è un sogno ma precisa alcuni punti. “Da Federico mi farebbe molto piacere partecipare ma senza fretta […] Da Benji e Fede abbiamo fatto un percorso alternativo e ci piacerebbe continuare così”. Per Benji tutto ciò che occorre è la canzone giusta al momento giusto che potrebbe essere tra qualche anno o tra qualche decennio.

A Sanremo porterebbero sicuramente una ventata di freschezza ma la freschezza non sempre viene apprezzata al Festival.

Il sogno attuale di Benji e Fede è quello di “scrivere un terzo disco della Madonna” ma intanto portano avanti 0+ Summer Tour fino alla fine del mese di agosto.