Le canzoni alla radio Max Pezzali al Wind Summer Festival fanno ballare il pubblico di Roma (video)

Le canzoni alla radio di Max Pezzali al Wind Summer Festival porta una ventata di freschezza sul pubblico di Piazza del Popolo: rivediamo insieme il video dell'esibizione.

max pezzali al wind summer festival

INTERAZIONI: 284

Max Pezzali al Wind Summer Festival porta la sua estate con Le canzoni alla radio. L’artista lombardo è tornato a distanza di due anni dal suo ultimo disco di inediti, Astronave Max, e lo fa con un singolo che conta sulla partecipazione della grande musica mondiale, quella di Nile Rodgers.

La presenza di Max Pezzali sul palco di Piazza del Popolo è quasi imprescindibile. Non è infatti estate senza la presenza di Max Pezzali in uno dei festival estivi, quest’anno abbandonato da Coca-Cola e da Fascino per essere adottato da Wind e da F&P di Ferdinando Salzano. Da quest’anno, la manifestazione è seguita da Radio 105, subentrata a RTL 102.5 come media partner.

Il singolo portato al Wind Summer Festival è nato secondo un progetto completamente staccato dalla genesi di un album. Le canzoni alla radio arriva nell’ambito di un progetto futuro e da una chitarra funk. Il sound del brano ha immediatamente fatto pensare a Nile Rodgers, che ha immediatamente accettato la sfida con entusiasmo.

Con Le canzoni alla radio, sul palco della prima puntata del Wind Summer Festival, Max Pezzali ha voluto rompere una monotonia che rischiava di mettere in pericolo la naturalezza del suo percorso artistico. Niente disco, niente promozione, niente tour. Solo un singolo, con una buona base sperimentale alle spalle, con il quale Max Pezzali è tornato a convincere gli ancora numerosi fan che lo seguono dai tempi degli 883.

Ed è con questo passato che Max Pezzali si è ritrovato più volte a fare i conti, a causa di una sorta di auto-condizionamento che ritorna in fase di scrittura che determina lo stile di un brano, con la dovuta attenzione a non cadere nella trappola del già sentito. Le canzoni alla radio, come dichiarato dallo stesso artista, suona come un brano pop-funk di un tempo, come quelli con i quali si è formato artisticamente. Il disco c’è ed è tutto nella testa di Max: c’è solo da scegliere quali siano le canzoni più adatte alla sua nuova fatica discografica.

VIDEO DI MAX PEZZALI AL WIND SUMMER FESTIVAL