Biglietti metro e autobus gratis per i concerti dei Coldplay a Milano: come raggiungere lo stadio San Siro

Sono disponibili biglietti ATM gratis per i concerti dei Coldplay a Milano del 3 e 4 luglio: come raggiungere lo stadio San Siro

Nuovo album per i Coldplay, disco live: video dell'inedito All I Can Think About Is You

INTERAZIONI: 97

Tutto pronto per il doppio appuntamento con i concerti dei Coldplay a Milano lunedì 3 e martedì 4 luglio, allo stadio San Siro: la città accoglierà le uniche due date italiane (finite al centro della bufera sul secondary ticketing) dell’A Head Full of Dreams Tour, lo spettacolo con cui Chris Martin e compagni hanno portato in giro per il mondo negli ultimi due anni l’omonimo album in studio.

La città, come sempre in caso di grandi eventi dal vivo capaci di richiamare decine di migliaia di persone, ha previsto una serie di misure relative ai trasporti pubblici per facilitare l’arrivo allo stadio e il ritorno a casa degli spettatori.

Innanzitutto, i possessori del biglietto dei concerti dei Coldplay acquistati in prevendita possono usufruire gratuitamente di un biglietto giornaliero ATM che deve essere obbligatoriamente ritirato ai distributori automatici delle stazioni in area urbana: accedendo alla funzione “biglietti con codice PIN/PNR” e successivamente col tasto “biglietto concerto” si potrà stampare il proprio ticket digitando il sigillo fiscale che si trova stampato su ogni biglietto del concerto, un codice alfanumerico univoco di 16 caratteri. ATM, l’azienda milanese dei trasporti, ricorda che il titolo di viaggio vale solo sulla rete urbana nella giornata del concerto, dalla prima convalida fino al termine del servizio.

ATM ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti degli spettatori, con variazioni degli orari dei mezzi pubblici per consentire un flusso regolare di persone da e verso lo stadio San Siro. Ecco le principali disposizioni riguardo metropolitana, autobus e parcheggi.

Metro

Le linee M5 e M1 potenziano e prolungano il servizio con le ultime partenze da San Siro Stadio M5 all’1 di notte e da Lotto in direzione Sesto FS all’1,20.
Su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, le stazioni di San Siro Ippodromo e Segesta potrebbero essere chiuse in fase di deflusso. In alternativa sarà possibile utilizzare le stazioni limitrofe.

Mezzi di Superficie

Le linee 16 e 90/91 sono potenziate con vetture aggiuntive. È disponibile inoltre un servizio navetta tra Lampugnano e lo Stadio e nella tratta Bisceglie-San Carlo-Stadio.
Le linee 16, 49, 64, 80 e 98, inoltre, modificano i percorsi in zona stadio.
Linea 16: nella fase di afflusso, viene soppressa la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum. Tra afflusso e deflusso, modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié. In fase di deflusso, viene soppressa la fermata di via Dessié prima di piazza Axum.
Linea 49: da due ore prima dell’inizio, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini con transito in via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì. Dalla fine del concerto per un’ora, in direzione piazza Tirana, stessa deviazione con transito in via Novara anziché in via San Giusto.
Linee 64 e 80: dalla fine del concerto per un’ora, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto.
Linea 98: dalla fine del concerto per un’ora, la linea modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2, dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regolare.

Automobili

Previsti orari prolungati per i parcheggi Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie prolungano l’orario di apertura fino alle 2 di notte.

È possibile raggiungere lo Stadio San Siro in diversi modi.

– Metropolitana: Linea M5 (lilla) fermata San Siro Stadio

– Autobus e Tram:

Linea 49 da piazza Tirana (direzione San Siro), fermata di Via Harar
Linea 16 da piazza Fontana (direzione San Siro), fermata al capolinea di Piazzale Axum

– Treno

STAZIONE CENTRALE – P.TA GARIBALDI – LAMBRATE
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Famagosta fino alla fermata CADORNA FN. Proseguire poi con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

STAZIONE PORTA GENOVA
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Cologno – Gessate fino alla fermata CADORNA FN. Proseguire poi con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.

Auto

A1 (Autostrada del Sole): dopo la barriera di Melegnano prende la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.

A4 (Milano-Torino): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale Ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.

A4 (Milano-Venezia): alla barriera di Milano Nord proseguire per Milano e prendere l’uscita Milano Certosa. Seguire poi le indicazioni per San Siro.

A7 (Milano-Genova): alla barriera di Milano Sud prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.

A8 (Milano-Laghi): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.