Problemi Wi-FI su Huawei P9 Lite dopo aggiornamento? Guida soluzioni prima dell’assistenza

Un bug non proprio di poco conto. Connessione assente o molto lenta. Cosa fare.

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 44

Sei un possessore del Huawei P9 Lite?  Dopo l’ultimo aggiornamento del device hai riscontrato dei problemi con la connessione Wi-Fi? In attesa che un update migliorativo come il B385 possa giungere per tutti gli esemplari dello smartphone, c’è da esaminare tutte le soluzioni possibili per questo bug che limita fortemente l’esperienza d’uso degli utenti.

Sia sul nostro gruppo Huawei Italia, sia su Twitter  si moltiplicano le richieste di assistenza in merito alla problematica Wi-Fi. I più fortunati, si fa per dire, collegati al solito router di casa o d’ufficio, navigano molto lentamente. Nella peggiore delle ipotesi, al contrario, la connessione è completamente assente. Sono in molti a far risalire l’inizio dell’anomalia all’installazione dell’ultimo aggiornamento, in maggior numero per il B381 ma sembrerebbero  essere interessati anche altri firmware.

La prima soluzione ai problemi Wi-Fi nel post aggiornamento del Huawei P9 Lite è senz’altro di  spegnere il router di riferimento e poi il device, non senza prima cancellare la rete alla quale si è collegati dalle impostazioni. Alla riaccensione, sia del router e poi del telefono, andrà riconfigurata nuovamente la rete Wi-Fi . In seconda battuta,  attraverso il percorso Impostazioni>Wi-Fi’ e poi ‘Impostazioni avanzate’, bisognerà settare l’opzione ‘Wi-Fi attivo in sospensione‘ su ‘Mai‘. In questo modo si eviterà che il telefono vada in stand-by in determinati momenti e dunque non garantisca il telefono.

Ultima spiaggia prima dell’assistenza. Ripristino dei dati di fabbrica, con back up preventivo dei propri dati che altrimenti andrebbero persi. In molti sapranno esattamente il percorso da seguire ma meglio ripeterlo per chi non lo ha mai effettuato. Da Impostazioni, andare in Impostazioni avanzate e Backup e ripristino ed infine su “Ripristino dati di fabbrica‘.

Se neanche quest’ultima soluzione ha risolto il problema del Huawei P9 Lite, ecco che i prossimi step potrebbero essere due: attendere che un nuovo aggiornamento ripristini la connessione Wi-Fi e dunque elimini il bug o sentire l’assistenza.