Roaming Vodafone in Europa, disponibile il tool automatico per calcolo GB utilizzabili

Quanti GB è possibile utilizzare in Europa sotto roaming Vodafone? Arriva l'apposito tool di calcolo


INTERAZIONI: 64

Il roaming Vodafone in Europa è soggetto ad una limitazione ben precisa per quel che riguarda l’erogazione dei GB inclusi nella propria offerta, calcolabili sulla base di una data formula, di cui vi abbiamo parlato qui nel dettaglio. Trattasi di quantificare il costo della tariffa, al netto dell’IVA, dividendo il risultato per 7.88, e poi moltiplicandolo per 2.

Il conteggio di per sé non è difficile, soprattutto con chi ha una certa dimestichezza con i numeri, ma il gestore rosso ha ben pensato di mettere a disposizione dei propri clienti un tool specifico, che possa calcolare in automatico la soglia dei GB da poter utilizzare in Europa, sulla base dell’offerta attiva, e quindi della spesa sostenuta mensilmente.

Lo strumento è raggiungibile atterrando sulla pagina ‘Euroaming‘, disponibile sul sito ufficiale del provider: una volta raggiunta la sezione, bisognerà cliccare su ‘Dettagli‘, facendo in questo modo esplodere l’apposita tabella, dove dovrete limitarvi ad inserire la cifra esatta che mensilmente sostenete per la vostra offerta, ed ottenere così subito dopo l’importo dei GB utilizzabili sotto roaming Vodafone in Europa.

Qualora i GB previsti dal proprio bundle risultassero corrispondere od essere inferiori al risultato restituito dal tool automatico, potrete consumarli tutti, senza limitazioni; se, invece, i GB dell’offerta personale dovessero risultare maggiori di quelli calcolati dalla formula, vigerà il vincolo del Regolamento Europeo 2016/2286.

Superata la soglia massima di GB utilizzabili, potrete continuare a navigare sotto roaming Vodafone al prezzo di 0.77 cent/MB, previa comunicazione tramite SMS da parte del gestore rosso. Si ricorda che sono esenti dalla limitazione di cui sopra gli utenti ricaricabili con attiva una delle seguenti offerte: Junior, Digital, Super e Start. Sul fronte del roaming Vodafone per ora è tutto: non ci resta che augurarvi buon viaggio :)