Ufficiale il film di Downton Abbey: i dettagli sull’inizio delle riprese, la sceneggiatura e il cast

Il film di Downton Abbey si farà, arriva la conferma con i dettagli sull'inizio delle riprese il prossimo anno


INTERAZIONI: 7

Di un potenziale film di Downton Abbey si è vociferato sin da prime che la serie si concludesse, nel dicembre 2015, con lo speciale natalizio in seguito al termine della sesta stagione, ma il progetto è stato finalmente confermato solo nelle ultime ore.

Non solo il film di Downton Abbey si farà, come era già intuibile dalle recenti dichiarazioni dello showrunner Julian Fellowes, ma c’è già una data per l’inaugurazione del progetto.

Le riprese inizieranno il prossimo anno, come ha spiegato a margine del red carpet della mostra Downton Abbey: The Exhibition a Singapore il presidente di NBC Universal Internazionale Studios: “C’è un film in lavorazione. Ci stiamo lavorando da un po’ di tempo per ottenere una buona sceneggiatura e poi abbiamo dovuto capire come rimettere insieme tutto il cast, perché, come si sa, la gente va avanti e fa altre cose. Ma siamo fiduciosi di fare un film l’anno prossimo“, ha detto Michael Edelstein a TheAP.

Insomma, ormai non si tratta soltanto di indiscrezioni: il progetto di una versione cinematografica della pluripremiata serie tv di ITV esiste ed entro il 2018 dovrebbe essere realizzato.

Molti degli attori del cast corale di Downton Abbey si sono detti pronti a rivestire i costumi d’epoca per riportare sullo schermo i loro personaggi, nonostante alcuni di loro abbiano altri impegni professionali. L’unica che non sembra intenzionata a riprendere il proprio ruolo nella saga dei Crawley sembra l’adorata Maggie Smith. L’attrice spera che il film prenda il via con il funerale della contessa, in modo da vederla “tirare le cuoia“: “In ogni caso non è un mio problema. Questo è un problema di Mr. Fellowes” ha dichiarato all’inizio di quest’anno quando le è stata chiesta un’opinione riguardo l’eventuale realizzazione di un film di Downton Abbey.

Il creatore della serie ha comunque auspicato di riuscire a riportare sullo schermo il cast al gran completo e ha recentemente rivelato di essere al lavoro sulla sceneggiatura del film.