Segnalato surriscaldamento per Huawei P9 Lite dopo gli ultimi aggiornamenti: alcuni consigli

Vediamo come affrontare al meglio le temperature torride di questi giorni e gli ultimi upgrade per il popolare smartphone Android

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 22

Si è venuta a creare una situazione abbastanza delicata da un po’ di giorni a questa parte per buona parte degli utenti in possesso di uno smartphone di ultima generazione (o quasi), in particolare per coloro che dispongono di un Huawei P9 Lite. In attesa di capire se si tratti di questione software o “ambientale”, risulta impossibile trascurare le diverse segnalazioni da parte di coloro che riscontrano un eccessivo surriscaldamento per il popolarissimo dispositivo Android. Oggi, dunque, intendo condividere con voi qualche suggerimento per limitare il disagio.

In primo luogo, sarebbe opportuno limitare l’utilizzo di cover e pellicole. Per quanto il vostro Huawei P9 Lite così possa risultare maggiormente soggetto a danni accidentali, bisogna ricordare che accessori simili tendono a conservare il calore e ad aumentare la temperatura generale dello smartphone. Paradossalmente, poi, vi consiglio di portare a termine l’aggiornamento nel caso in cui risultino firmware disponibili, in quanto l’anomalia potrebbe anche essere legata a vecchi upgrade nel frattempo superati dal produttore.

Per provare a circoscrivere il fenomeno, ma soprattutto per evitare problemi irreversibili a medio termine, evitate di utilizzare un Huawei P9 Lite nel momento in cui si verificano surriscaldamenti. Il rischio è quello di mettere seriamente in discussione la scheda madre, il processore ed altre componenti fondamentali. A quel punto vi resterebbe solo la garanzia, oltre a lunghi tempi d’attesa.

Come riportato ad inizio articolo, va ancora stabilito se il surriscaldamento dello stesso Huawei P9 Lite sia da imputare ad uno degli ultimi aggiornamenti software (in passato è già capitato con altri device, a dirla tutta), o più semplicemente alle temperature davvero alte degli ultimi giorni. Sta di fatto che un rimedio debba essere trovato, magari con alcuni dei suggerimenti condivisi con voi oggi e in attesa di un eventuale aggiornamento software. Come stanno andando le cose sul fronte riscaldamento per i nostri lettori?