Il finale di Reign 4 svela il destino delle tre regine: Mary di Scozia è morta?

Su The CW è andato in onda il finale di Reign 4, che chiuso le storie delle tre sovrane: l'episodio avrà rispettato la storia con la morte di Mary?


INTERAZIONI: 24

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sul finale di Reign 4.

Ieri notte sul canale The CW è andato in onda il finale di Reign 4 con un episodio conclusivo che ha calato definitivamente il sipario sulla storia delle tre regine protagoniste della serie tv: Mary di Scozia, Elizabeth I di Inghilterra e Catherine De Medici di Francia. Il finale di serie avrà rispettato i fatti storici?

Attraverso i libri sappiamo il triste destino che attende Maria Stuarda, vittima di un pericoloso complotto di Elisabetta che, non riuscendo più a tollerare la Regina, pianificò la sua esecuzione. Così Maria andò incontro al suo destino, morendo all’età di 44 anni.

I fan sapevano che il finale di Reign 4, intitolato “All It Cost Her”, sarebbe stato violento e che avrebbe messo fine al regno di Mary Stuart. Come sono andate esattamente le cose? Dopo esser riuscita a ricongiungersi con suo figlio, Mary prende una decisione che potrebbe costarle cara la vita e la corona: far uccidere suo marito. Il subdolo piano, però, le si rivolta contro, costringendola a lasciare suo figlio appena ritrovato alle cure di suo fratello. Successivamente, Mary viene arrestata.

Il destino di Elizabeth I è decisamente più roseo e spalanca le porte a un radioso futuro per la regina d’Inghilterra. Dopo essersi sbarazzata di Jane, Elizabeth accoglie l’ultima richiesta di Mary di rendere suo figlio il suo erede e qualcosa in lei cambia: la regina d’Inghilterra non ha bisogno di un uomo al suo fianco, lei in quel momento diventa una guerriera. Rompe il suo fidanzamento e, indossando fieramente la sua armatura, si prepara alla battaglia contro la Spagna.

Infine, Catherine De Medici. La regina di Francia cerca di mettere pace tra i suoi figli Henry e Charles, affinché insieme possano combattere l’armata spagnola che avanza. Dopo aver consultato la strega Emmanuelle, la famiglia realizza che il loro piano iniziale non li porterà da nessuna parte. Perciò deve scegliere: intervenire o salvarsi, restandone fuori. Ovviamente, la regina sceglie di vivere.

Qual è stato dunque il destino di Mary? Dopo il grido di ‘lunga vita alle regine’, il finale di Reign 4 ci catapulta nel futuro, 21 anni dopo gli eventi in cui assistiamo ai momenti finali prima della sua esecuzione – decisione presa per aver complottato contro Elizabeth, ma questo non viene specificato. L’episodio ci risparmia la brutale decapitazione, per concentrarsi su una sorta di lieto fine: in Paradiso, Mary e l’amato Francis si rincontrano di nuovo.

https://www.youtube.com/watch?v=9oFJfyiffgU

Il finale di Reign 4 avrà soddisfatto i fan? Ci sarà forse uno spin-off, dato che il destino di Catherine è rimasto incerto? Per ora non ci resta che attendere.