Infiniti aggiornamenti per Huawei P9 Lite, torna il problema fotocamera: soluzione temporanea

Come vanno le cose in questi giorni per tanti possessori del noto smartphone? Facciamo il punto della situazione su una questione nota

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 8

Il mese di giugno sta regalando una serie infinita di aggiornamenti per buona parte degli utenti che hanno deciso di acquistare un Huawei P9 Lite qui in Italia. Dalla versione dual SIM, fino a quelle più comuni con un solo slot per la scheda, passando per i modelli marchiati dai singoli operatori, difficile trovare un possessore dello smartphone che tra la fine di maggio e la prima metà di giugno non abbia ricevuto almeno una notifica per installare un pacchetto software (si può notare anche dal nostro ultimo resoconto). E, come sempre, i problemi sono dietro l’angolo in un contesto di questo tipo.

Oggi mi riferisco soprattutto a coloro che hanno installato firmware leggermente più datati e che come riportiamo da tempo (con apposite soluzioni “tampone” e temporanee) riscontrano problemi con l’utilizzo della fotocamera. La questione è sempre la stessa, con il messaggio di errore al momento dell’apertura dell’app che la rende praticamente inutilizzabile. Dopo gli ultimi rollout, dunque, ho deciso di tornare sull’argomento per venire incontro a non pochi utenti che dispongono di un Huawei P9 Lite.

Il primo rimedio richiede l’apertura  dell’app Google, per poi recarci menù in alto a sinistra, quello raffigurante le tre linee. Non dovrete fare altro che selezionare “Impostazioni – Voce”, quindi accedere alla schermata dedicata alla funzione Rilevamento “Ok Google” disattivandola. Si tratta dell’approccio maggiormente utilizzato, in attesa di un nuovo aggiornamento (parzialmente diffuso in Italia) con cui verrà risolto in automatico questo problema per Huawei P9 Lite.

L’altra soluzione prevede invece l’accesso ad un apposito menù, seguendo il percorso “Impostazioni – Gestione Applicazioni – App Google”, scegliendo poi la voce “Disinstalla aggiornamenti”, attendendo infine che l’aggiornamento venga rimosso e riavviando lo smartphone. Fateci sapere come evolveranno i problemi riguardanti la fotocamere del vostro Huawei P9 Lite dopo aver testato questi rimedi.