Uno dei grandi assenti di questo E3 2017 senza dubbio è stato Death Stranding: tanta era infatti la curiosità in merito a questa nuova IP che vede Hideo Kojima tornare in cabina di regia, e che molto criptica è stata finora, con soltanto pochi dettagli e poche immagini condivise con il mondo dal producer nipponico. Toccherà attendere ancora un po’ di tempo, presumibilmente fino al Tokyo Game Show autunnale, per poter finalmente carpire qualche novità in merito a Death Stranding, sebbene i dettagli trapelati in queste ultime ore vorrebbero il titolo come estremamente complesso sotto ogni punto di vista (e chi ha giocato la serie Metal Gear Solid sa di cosa stiamo parlando, ndr).
Presente comunque in prima persona all’E3 2017, Kojima con si è di certo tirato indietro di fronte alla sessione di domande e risposte cui è stato sottoposto, finendo per parlare ovviamente, come era giusto attendersi, proprio di Death Stranding: un genio incompreso il suo, almeno nelle battute iniziali, visto e considerato il fatto che il team di sviluppo sembra non sia stato in grado di capire fin da subito le sue reali intenzioni in merito al confezionamento del titolo, in virtù del fatto che la nuova IP mira a divenire qualcosa di totalmente innovativo e inedito all’interno del panorama videoludico.
“Per Death Stranding ho cominciato a spiegare un anno fa alla squadra ciò che volevo fare. Nessuno l’ha capito! – ha affermato Kojima, continuando poi – Questo perchè stavo cercando di fare qualcosa di nuovo e qualcosa di diverso. Per come la vedo io, se le persone si oppongono a te, allora sei sulla buona strada. Questo è il gioco che fa per me”. Una situazione che di certo non ha riguardato esclusivamente il team al lavoro sul titolo, con lo stesso Mads Mikkelsen, attore impegnato nelle riprese del gioco, che ha espresso perplessità in merito alla storia espostagli da Kojima, una perplessità che però lo ha spinto a volerne sapere di più.
Ovviamente non sono stati dati dettagli in merito all’ambito dell’innovazione in questione, sia essa sotto il profilo narrativo o del gameplay vero e proprio, e i fan dovranno quindi attendere ancora un po’ prima di poter chiarire questi dubbi fondamentali.
Death Stranding è attualmente in fase di sviluppo in esclusiva per PS4, e la data d’uscita resta per ora ancora un lontano miraggio: occhio quindi al Tokyo Game Show (o ancora alla Playstation Expereince di dicembre, ndr), magari sarà proprio la fiera nipponica a svelare qualche nuovo dettaglio, magari in video, riguardo le nuove fatiche di Kojima-san.