Il Giardiniere 2017 di Niccolò Fabi anticipa Diventi Inventi 1997 – 2017: video ufficiale e data d’uscita

Il Giardiniere 2017 di Niccolò Fabi ci regala un assaggio di Diventi Inventi 1997-2017, raccolta per i 20 anni di carriera attesa per il 13 ottobre: il video ufficiale è già su Vevo.

il giardiniere 2017 di niccolo fabi

INTERAZIONI: 7

A soli 15 giorni dall’avvio delle celebrazioni per i suoi 20 anni di carriera, Il Giardiniere 2017 di Niccolò Fabi anticipa la raccolta con la quale il cantautore romano festeggerà due decenni di musica, successi e poesia. In procinto di iniziare anche il tour, che si concluderà con il grande evento al Palalottamatica di Roma fissato per il 26 novembre prossimo.

La raccolta di brani che l’artista ha concepito per il ventennale di carriera si propone come un anello di congiunzione tra passato e presente, nel quale non mancheranno le sorprese. E la prima sorpresa arriva nella giornata del 13 giugno, quando Niccolò Fabi decide di rilasciare la nuova versione di Il Giardiniere, con tanto di video ufficiale già caricato sul suo canale ufficiale Vevo.

Il brano sarà distribuito in tutte le piattoforme di streaming musicale a partire dal 15 giugno prossimo. Diventi Inventi 1997-2017 è atteso per il 13 ottobre 2017.

Il brano è del 1997 ed è contenuto nel disco che porta proprio il titolo del singolo, di cui l’artista ha proposto una rilettura arricchita dal sound che caratterizza la sua produzione più recente. Il Giardiniere è solo il primo tassello di un processo molto più complesso attraverso il quale Niccolò Fabi andrà a ricostruire il mosaico di brani che hanno rappresentato al meglio il suo percorso artistico, giunto al traguardo dei primi 20 anni.

«Così per la raccolta dei vent’anni di musica pubblicata mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie – dichiara Niccolò Fabi – Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate. Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto. Il Giardiniere è stata scritta in qualche pomeriggio intorno al 1994. Il Giardiniere è anche il titolo del mio primo disco. Quasi inevitabile partire da qui».

Il tour celebrativo partirà da Carpi il 28 giugno e proseguirà in tutta Italia fino alla data finale dl 26 novembre al Palalottomatica di Roma. Ecco il calendario completo di tutte le date di Niccolò Fabi, con biglietti in prevendita disponibili in tutti i circuiti abilitati alla vendita.

28 GIUGNO in PIAZZA DEI MARTIRI di CARPI (MO) per il CARPI SUMMER FEST
30 GIUGNO a CASTEL SANT’ELMO di NAPOLI
6 LUGLIO al CARROPONTE di Sesto San Giovanni – MILANO
7 LUGLIO al CASTELLO SCALIGERO di VILLAFRANCA (VR)
8 LUGLIO nella PIAZZETTA REALE di TORINO per il TORINO ESTATE REALE (BIGLIETTI ESAURITI)
13 LUGLIO in PIAZZA DUOMO a PISTOIA per la V edizione della Notte Rossa (manifestazione organizzata da Pistoia Blues ed Avis Pistoia)
14 LUGLIO per SULLASABBIA a BELLARIA IGEA MARINA (RN)
21 LUGLIO per ONDE MEDITERRANEE a CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)
22 LUGLIO all’ANFITEATRO DEL VITTORIALE di GARDONE RIVIERA (BS) per il Festival TENER-A-MENTE
3 AGOSTO ai GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF di MERANO (BZ) in occasione del WORLD MUSIC FESTIVAL
5 AGOSTO al POLLINO MUSIC FESTIVAL di SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
6 AGOSTO all’ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO di ZAFFERANA ETNEA (CT)
12 AGOSTO al LOCUS FESTIVAL di LOCOROTONDO (BA)
17 AGOSTO all’ARENA ESTIVA GIARDINO DEL PRINCIPE di LOANO (SV)
19 AGOSTO all’ANFITEATRO DI THARROS di SAN GIOVANNI DI SINIS (OR) per la rassegna “POP AD IMPATTO ZERO”
25 AGOSTO al RIVEROCK FESTIVAL di ASSISI
26 AGOSTO allo SFERISTERIO di MACERATA
26 NOVEMBRE al PALALOTTOMATICA di ROMA.