Orphan Black 5, i misteri dell’ultima stagione da Westmoreland alle nozze di Cosima e Delphine: trame e promo

Al via su BBC America Orphan Black 5, le anticipazioni sull'ultima stagione: Delphine e Cosima si sposano nel bel mezzo di una lotta per la vita delle "sestre"?


INTERAZIONI: 562

Debutta il 10 giugno su BBC America Orphan Black 5, l’ultima stagione della saga sci-fi dedicata alla clonazione con protagonista Tatiana Maslany: si conclude l’avventura delle sorelle (“le sestre”, per dirla con Helena) nate dal progetto Leda, che dopo aver cercato per mesi di smarcarsi dal controllo dei Neoluzionisti e aver rincorso invano una cura per le loro malattie genetiche ora saranno alle prese con sconcertanti scoperte sulla loro origine.

La quarta stagione si era conclusa infatti con un sorprendente cliffhanger: il professor Westmoreland, il padre della Neoluzione che ha scritto il suo grande libro “Neolution” alla fine del 1800, è incredibilmente ancora vivo. Orphan Black 4 si è concluso proprio nel momento in cui Rachel avrebbe dovuto finalmente incontrarlo: la nuova stagione dovrebbe spiegare come è nata la sua teoria sull’evoluzione eterodiretta e chiarire i rapporti coi suoi discepoli come Susan e Ethan Duncan, i due creatori dei cloni femminili del progetto Leda, ma anche il Dr. Leekie e il Diade Institute che hanno portato avanti la sua teoria, o il Dr. Alan Nealon, Evie Cho e la Brightborn Technologies, che si sono spinti fino ad applicarla agli esperimenti sulla fertilità e la natalità. Come è sopravvissuto ogni oltre ragionevole limite anagrafico e che ruolo ha avuto Westmoreland nelle varie fasi del Neoluzionismo? Collaborerà con Rachel aiutandola nella sua scalata al potere o si alleerà con Sarah per salvare le creature del progetto Leda?

L’altro grande tema dell’ultimo episodio di Orphan Black 4 è stato il ritorno di Delphine. Evelyne Brochu non è apparsa per gran parte della quarta stagione (si è vista soltanto in due episodi, a causa di altri impegni lavorativi), ma il finale ha rivelato che il suo personaggio, contrariamente alle aspettative è ancora vivo. Delphine ha ritrovato Cosima, ormai stremata dalla malattia, in un misterioso campo sull’isola di Westmoreland. Perché la Cormier si trova lì e cosa ha fatto per tutto il tempo in cui Cosima l’ha creduta morta?

Tutta l’attenzione, però sarà inevitabilmente concentrata su Rachel. Dopo aver ritrovato la madre Susan Duncan, ha sposato la causa delle sue sorelle alleandosi con loro, prima di tradirle servendosi di loro per eliminare i rivali della Brightborn Technologies e riconquistare il vertice della Neoluzione. Spinta dal suo complesso di superiorità nei confronti delle sorelle, che le viene dall’essere stata cresciuta dai Neoluzionisti perché un giorno arrivasse a guidare il movimento, si rivelerà il vero villain contro cui combattere per Sarah e le altre?

Tante poi sono le altre storyline in attesa di sviluppi, dalla gravidanza di Helena al futuro di Kira, la figlia di Sarah rapita insieme alla Signora S nell’ultimo finale di stagione. Stando alla sinossi ufficiale dell’ultima stagione, per Sarah “ora comincia la resa dei conti finale con Rachel, il clone al centro di tutto che ha cercato di distruggere lei e le sue sestras dal primo giorno“. Una volta alle strette dai suoi nemici, “Sarah deve decidere la sua prossima mossa con molta attenzione, questa volta, perché si tratta di vita o di morte per tutti coloro che ama“. E la chiave di tutto sarà proprio il modo in cui Rachel deciderà di usare il suo potere.

Rachel, da capo della Neoluzione, ha carta bianca per l’accesso alla biologia dei cloni, e con Helena incinta di due gemelli, il suo corredo biologico è il più ambito di tutti. Sarah, in un disperato tentativo di riprendere il controllo della situazione, si rende conto che deve cambiare tattica a perseguire un gioco a lungo termine. Lei, e quelli ancora in grado di combattere, dovranno scoprire i pezzi mancanti del complotto insidioso – e, infine, liberarsi dalla tirannia che controlla le loro vite. Nonostante il grande rischio, la sua lotta sarà indispensabile per liberare le sue sorelle, viceversa per loro sarà la fine.

La volontà dei creatori di Orphan Black Graeme Manson e John Fawcett è quella di ricostruire l’ampio mosaico che ha portato Sarah Manning a combattere per i suoi affetti, dal primo incontro col suo clone Beth fino alla scoperta della sua natura e dello scopo ultimo di questa strategia folle di controllo dell’evoluzione umana di cui le sorelle sono il frutto imperfetto e magnifico allo stesso tempo.

Le sorelle-cloni hanno affrontato tutto insieme. Omicidi, malattie dannose, controlli e omicidi accidentali, spaccio di droga, rapimenti, cloni di sesso maschile e guerra biologica (…) Ma nonostante tutto, sono rimaste unite nel loro amore e nella missione di tenersi reciprocamente al sicuro a tutti i costi. Hanno sacrificato le loro famiglie, gli amori della loro vita e ogni vero senso di normalità – tutto per la possibilità di liberarsi da forze molto più grandi di loro. Adesso, tutti devono lottare per la famiglia che hanno scelto, per un nuovo futuro e, in definitiva, per la libertà.

Confermato l’intero cast per la quinta stagione. La straordinaria protagonista Tatiana Maslany, premiata agli ultimi Emmy proprio per questa serie in cui interpreta una ventina di personaggi diversi, di cui sei tra regolari e ricorrenti, calandosi di volta in volta nei panni dei diversi cloni, ha assicurato a Us Weekly che non ci sarà “un lieto fine, ma sarà una conclusione“.

Sarà un’estensione di quello che abbiamo esplorato dall’inizio, che è la sorellanza e la famiglia e tutte queste cose. In questa stagione si va avanti, in un modo più profondo di quanto penso che abbiamo fatto in passato, ma per me si torna sempre alla famiglia.

E una famiglia è anche il fanbase di Orphan Black, che grazie alla sua fedeltà ha permesso alla serie di ottenere il rinnovo per un’ultima stagione.

Sono solo molto grata che abbiamo avuto modo di farla e così grata ai fan per esserci stati sin dal primo giorno e per averci dato audience e visibilità: è stato un viaggio così straordinario e noi non saremmo qui senza il clone Club, quindi è tutto merito loro.

L’attrice ha anche sostanzialmente confermato che ci sarà un episodio dedicato alle Cophine, rispondendo alla domanda sulle voci intorno ad un possibile matrimonio tra Cosima e Delphine in quest’ultima stagione.

Vi permetterò di dedurre ciò che volete dedurre da questo: è un episodio molto bello. Non posso davvero dire molto su di esso ma mi è piaciuto girare quell’episodio. Abbiamo filmato con Helen Shaver, che ha diretto alcuni dei nostri episodi e lei è incredibile. Capisce la storia d’amore, ma anche le complicazioni di questa dinamica – Cosima e Delphine e l’intimità e la sessualità e tutto il resto.

Ecco le trame dei primi tre episodi di Orphan Black 5, già diffuse da BBC America riguardo i tre appuntamenti del 10, 17 e 24 giugno.

Episodio 1 (The Few Who Dare)

Sarah è profondamente ferita e lotta per rimanere in vita sull’Isola. Spinto nella profondità nella foresta dai Neolutionisti, si sforza di restare in vita per salvare Cosima. Nel frattempo, Cosima si riunisce con Delphine, ma non c’è modo più in corso questa isola di Cosima immaginato e Delphine non le può dare tutte le risposte di cui ha bisogno. ma non c’è modo di comprendere la natura di quest’isola per Cosima e Delphine non le può dare tutte le risposte di cui ha bisogno. Ciò che è chiaro è che Rachel è ora saldamente in carica alla destra del 170enne fondatore di Neolution, Westmoreland. Una volta tornata a casa, la Neoluzione mette sotto torchio Alison e Donnie nella loro ricerca di Helena. Le “sestre” non potrebbero essere più distanti, proprio quando hanno più bisogno di stare insieme.

Episodio 2 (Clutch of Greed)

Catturata dai Neoluzionisti, Sarah riceve un ultimatum schiacciante da Rachel: entrare a farne parte o perdere la sua famiglia. La sua decisione provoca uno scontro con Kira che inizia ad esplorare la propria maturità. Nel frattempo, Ferdinand si sforza di vederci chiaro sul nuovo mandato di Rachel di dare la caccia ai cloni. Con i Neolutionisti e Ferdinand a guardare ogni loro mossa, Felix porta un vecchio alleato nella mischia per aiutare la sua famiglia a mettere al sicuro Kira. Sull’Isola, Cosima fatica a comprendere la realtà del mito della Neoluzione trasformato in realtà.

Episodio 3 (Beneath her heart)

Bloccato dai Neoluzionisti che l’hanno costretta a barricarsi in casa, Alison cerca di tornare al suo centro sociale, ma Bailey Downs ha ormai voltato pagina. Mentre cerca di riprendere una parvenza di controllo, il fantasma di un’amicizia del passato le torna in mente. Art e il suo nuovo partner si presentano presso la residenza Hendrix per continuare la loro ricerca di Helena, costringendo il poliziotto a un giudizio morale difficile.

Nella prima clip diffusa per lanciare Orphan Black 5, poi, c’è la scena in cui Helena uccide uno dei cloni: si tratterà di un flashback dal suo passato di serial killer per i Proletiani? E chi è la sua vittima?

Ecco alcune keyart della quinta stagione e un trailer speciale che racchiude l’ultimo capitolo della saga in 60 secondi.