Acquisti su Amazon UK con cambio euro sterlina favorevole ci fanno risparmiare? Il punto al 9 giugno

Shopping sconsiderato sullo store del Regno Unito? Meglio capire certe dinamiche e verificare sempre le condizioni.

Cambio euro sterlina

INTERAZIONI: 8

Conviene oggi acquistare su Amazon UK approfittando del cambio euro/sterlina del tutto favorevole per noi italiani ed europei? Quale la situazione aggiornata a oggi 9 giugno, nel “day after” delle elezioni anticipate nel Regno Unito che hanno restituito la più che probabile ingovernabilità del paese con nessuna maggioranza assoluta conquistata dai conservatori e naturalmente neanche dai laburisti? Il risultato più immediato è che il conio della Regina Elisabetta è in caduta libera: possibile approfittarne?

Già all’indomani della Brexit, lo scorso giugno 2016, avevamo esaminato la situazione, mettendo in evidenza la maggiore convenienza degli acquisti su Amazon UK proprio per il forte calo del valore della sterlina rispetto all’euro. Oggi sta succedendo qualcosa di molto simile, anzi se un anno fa parlavamo di un cambio a 1,24 euro, ora addirittura, siamo su valori davvero minimi, ossia a  1,13 euro. Insomma, acquistare Oltremanica, sulla carta, è assolutamente conveniente in questo momento.

Ma è davvero possibile acquistare dall’Italia con Amazon UK? Certo che si, anzi diciamo che è una pratica abituale per molti, almeno gli inguaribili fan dello shopping online a caccia di sconti. Quello che forse non proprio tutti sanno è che per accedere all’Amazon britannico non sarà affatto necessario effettuare una nuova registrazione ma utilizzando la stessa user name e password del sito e-commerce italiano si potranno gestire ordini e consultare il proprio profilo.

Confermata la possibilità tecnica di acquistare su Amazon UK, la convenienza o meno di un acquisto in sterline approfittando del cambi favorevole in euro, è qualcosa che andrà valutata di volta in volta, sulla base dell’acquisto prescelto. Considerando l’estrema variabilità delle offerte, consiglio di effettuare una comparativa puntuale tra store italiano e britannico utilizzando il convertitore del Sole24Ore, sempre aggiornato. Solo in questo modo si potrà quantificare l’effettivo risparmio, sincerandosi sempre che la spedizione verso l’Italia sia garantita (nella maggior parte dei casi si). Buono shopping allora!