La prima volta di Ligabue ai Wind Music Awards 2017 dopo l’operazione alle corde vocali (video)

La performance di Ligabue ai Wind Music Awards 2017, premiato per Made In Italy: ecco la prima esibizione del rocker dopo l'operazione dello scorso aprile

Ligabue ai Wind Music Awards 2017

INTERAZIONI: 408

È tornato più in forma di prima Luciano Ligabue ai Wind Music Awards 2017, ospite della prima puntata della kermesse che premia i migliori musicisti e interpreti italiani per le loro performance in classifica e dal vivo nell’ultimo anno.

Si è trattato della prima esibizione in pubblico per Ligabue dopo l’operazione alle corde vocali subita lo scorso aprile per rimuovere un edema: un imprevisto che lo ha costretto ad interrompere il suo lungo tour nei palazzetti e a riprogrammare decine di date. L’operazione è perfettamente riuscita: pochi giorni dopo Ligabue ha tranquillizzato i fan con un videomessaggio in cui ha spiegato che avrebbe ripreso dopo l’estate la sua tournée Made in Italy – Palasport 2017.

Il debutto dopo la rieducazione delle corde vocali è avvenuto a Verona: “Sono quasi due mesi che non canto, sono emozionato come se fosse una seconda prima volta” ha raccontato il rocker di Correggio ai conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada nell’anteprima dello show. E in effetti il fatto che la voce fosse un po’ arrugginita è parso evidente nella sua esibizione sulle note di Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me): “Mi sento un po’ come il calciatore che si rompe il crociato e quando torna a giocare gli sembra che sia la sua prima partita” ha spiegato a Carlo Conti sul palco, spiegando poi il senso del suo brano – Mi piace pensare che un futuro possibile per tutti sia ancora possibile”.

Sul palco dell’Arena di Verona Luciano Ligabue ai Wind Music Awards 2017 è stato premiato per i risultati ottenuti col suo ultimo album di inediti, da cui sono stati estratti i singoli G come giungla, Made in Italy, È venerdì non mi rompete i coglioni e Ho fatto in tempo ad avere un futuro. Ligabue ha ritirato il Wind Music Award 2017 per il triplo platino di Made in Italy. Il 6 giugno ritirerà invece quello per i suoi successi dal vivo.

La tournée riprenderà il 4 settembre da Rimini con le oltre 30 date riprogrammate tra settembre e ottobre: “Era uno spettacolo che mi stava facendo godere – ha dichiarato prima di salire sul palco dell’Arena a RTL – Ma mi hanno assicurato che in futuro dovrebbe andare anche meglio, hanno dato un’aggiustata a tutto il motore. Ormai ero quasi afono, di fronte a 12mila persone non era possibile tenere il concerto. La gente è stata generosa e cercherò di restituire questa generosità al meglio“. Sempre a RTL ha confermato di essere al lavoro su un nuovo progetto da regista: “La storia del film è vera: c’è già una sceneggiatura, ci sarà un film“.

L’esibizione ai Wind Music Awards è in video dal minuto 01:05:35.

Pubblicato da Music Stalkers su Martedì 6 giugno 2017