Gran sorpresa TIM in roaming gratuito in Europa da oggi 29 maggio, come attivare per connessione dati

Già effettivo per Wind Tre, da oggi tocca anche a TIM farsi avanti. Manca all'appello solo Vodafone.

Roaming TIM

INTERAZIONI: 55

Ottima condotta commerciale quella di TI<m che da oggi 29 maggio attiva il roaming gratuito europeo per tutti i suoi clienti? Strategia inaspettata ma quanto mai gradita, visto che la possibilità di sfruttare il proprio piano telefonico in Italia come nel resto dei paesi UE era previsto per tutti gli operatori solo a partire dal 15 giugno (per imposizione di una direttiva comunitaria). Il vettore anticipa decisamente i tempi, pur non essendo stato il primo in Italia a fare il grande passo vista lo stesso step portato già a compimento da Wind Tre, oramai un mese fa.

Poco importa essere arrivati secondi, TIM ancor prima che la normativa lo imponesse e d in un periodo decisamente caldo di inizio partenze per le vacanze estive, permetterebbe ai suoi clienti di non spendere nulla per il roaming nei paesi europei. In poche parole, recandosi in Francia e in Germania o anche altrove, si potrà continuare ad utilizzare il pacchetto di muniti, SMS e anche dati già in uso entro i confini nazionali, senza spendere un euro in più. Decisamente un abbattimento di costo da non sottovalutare.

La notizia (per quanto non ufficializza dal vettore) è stata data in anteprima dai colleghi di Tariffando.it che hanno notato, all’interno dell’applicazione MyTIM , la schermata posta al termine dell’articolo. Questa riporta, senza alcun dubbio, il riferimento alla soglia degli SMS utilizzabili in Italia come in Europa, senza alcuna distinzione. Per quanto non ci sia alcun riferimento  poi a minuti e dati, non ci sono dubbi che la novità riguatrdi anche questi due servizi in particolare. In merito alla navigazione con il proprio smartphone all’estero, andrà solo effettuato un passaggio in più per l’attivazione, ma semplice ed immediato: nelle impostazioni del telefono ed in particolare in quelle relative alla rete dati, si dovrà semplicemente attivare il roaming internazionale nell’apposita voce.

Dopo TIM e ancora prima Wind e Tre, manca all’appello solo Vodafone: di certo, come impone la legge europea, il roaming gratuito sarà disponibile dal 15 giugno anche per questo vettore, c’è solo da capire se anche l’ultimo operatore rosso deciderà di anticipare i tempi come gli esimi colleghi, staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni.