Morti e feriti al concerto di Ariana Grande a Manchester, esplosioni e folla in fuga (video)

Sarebbero molte le vittime dell'esplosione avvertita al concerto di Ariana Grande a Manchester: le immagini della folla in fuga dall'Arena

Morti e feriti al concerto di Ariana Grande a Manchester

INTERAZIONI: 400

Morti e feriti al concerto di Ariana Grande a Manchester: almeno un’esplosione è stata udita nei pressi dell’Evening News Arena che ha ospitato il concerto della popstar italoamericana e ci sarebbero delle vittime nell’area dell’evento. Il primo bilancio della polizia inglese parla di 19 morti e 50 feriti.

Non è chiaro se si sia trattato di un ordigno o di spari: sono svariate le ipotesi che si susseguono dopo i comunicati della polizia inglese, che confermano la presenza di vittime e invitano la popolazione a non avvicinarsi alla Manchester Arena.

Le prime testimonianze riferiscono di aver visto una ventina di corpi a terra dopo l’esplosione, che sarebbe stata udita alla fine del concerto nella zona del foyer. La prima ipotesi, sconfessata dalle testimonianze successive, era quella di un’esplosione legata agli effetti speciali dello spettacolo, che avrebbe provocato panico tra i presenti e una serie di feriti e morti dovuti alla ressa, ma a quanto pare si tratta di qualcosa di molto più grave e non è da escludersi che possa essersi trattato di un atto di terrorismo. La North West Counter Terrorism Unit sta trattando il caso come un potenziale attacco terroristico, che potrebbe essere stato realizzato con una bomba a chiodi esplosa nel foyer dell’arena durante il deflusso degli spettatori al termine del concerto.

L’esplosione, almeno una, è stata avvertita alla fine del concerto di Ariana Grande a Manchester, uno degli spettacoli del Dangerous Woman Tour che in estate approderà anche in Italia.

Secondo quanto si apprende dai media britannici i testimoni hanno raccontato di aver visto la folla fuggire dopo il boato: le prime immagini dalla Manchester Arena mostrano decine di ambulanze fuori dal palazzetto, che raccolgono i feriti e le persone in fuga dalla zona.

Ecco alcuni video dalla Manchester Arena, il secondo palazzetto più grande d’Europa dopo quello di Anversa, apparsi in rete dopo l’esplosione: le immagini mostrano la folla in fuga dopo la fine dello spettacolo.

https://youtu.be/CBOoesx73S0

La polizia di Manchester ha diffuso diversi comunicati in cui invita a tenersi alla larga dal luogo dell’evento: la zona dell’Arena, palazzetto dalla capienza di oltre 20mila persone, è stata evacuata. Anche la vicina stazione di Victoria è evacuata, con i treni sospesi dal servizio.

La BBC sta realizzando una dettagliata cronaca dei fatti in tempo reale, raccogliendo le testimonianze delle persone coinvolte: ecco il racconto di una delle spettatrici del concerto che che parla di “un enorme singolo boato“, in seguito al quale si è scatenato il panico con la fuga della folla verso le uscite di sicurezza.

Un altro testimone oculare, Andy Holey, ha detto alla BBC che stava aspettando fuori dal palazzetto quando è stato sopraffatto da ciò che ha descritto come un “colpo” esploso accanto al box office. L’uomo ha aggiunto di aver visto molte persone coinvolte nell’incidente (non è chiaro se vittime o feriti) intorno a lui quando si è risvegliato dopo aver perso i sensi.

Altri testimoni hanno parlato della presenza di artificieri sul luogo dell’esplosione. Diversi feriti sono stati fotografati all’uscita del palasport.

I portavoce di Ariana Grande hanno confermato che la cantante non ha riportato ferite.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.