Chi è Ariana Grande, dalla tv dei ragazzi a Dangerous Woman: foto storia della popstar italoamericana

Tristemente alla ribalta per l'attentato che ha colpito il suo concerto a Manchester, ecco chi è Ariana Grande, una delle popstar più amate del momento

chi è ariana grande

INTERAZIONI: 42

Chi è Ariana Grande, tra le popstar più amate dai ragazzi dell’intero globo? In questo martedì 23 maggio il suo nome è purtroppo ovunque tra giornali, televisione, radio e web: un attacco terroristico ha colpito nella serata del 22 maggio il suo concerto a Manchester, che apriva un tour mondiale ora sospeso.

Classe 1993, Ariana Grande-Butera non ha nemmeno 24 anni, che compirà il prossimo 26 giugno: il suo nome forse non dice nulla a molti, ma per bambini, teenager e anche ventenni la cantante e attrice italoamericana è piano piano diventata un vero e proprio idolo. Figlia di Joan Grande e di Edward Butera, la sua famiglia ha origini siciliane e abruzzesi: Ariana si avvicina al mondo dello spettacolo da giovanissima, dato che a soli quattro anni viene chiamata a lavorare per l’emittente televisiva per ragazzi Nickelodeon.

Quello con Nickelodeon è un sodalizio destinato a durare anni, e che farà compiere ad Ariana il grande passo verso la notorietà. Prima di riempire i palazzetti, infatti, la Grande si è fatta conoscere per le sue doti recitative con il ruolo di Cat Valentine nella sitcom per ragazzi Victorious, in onda dal 2010 al 2013. Il personaggio di Cat risulta così amato dal pubblico da permettere la produzione dello spinoff Sam & Cat, in cui Ariana recita da protagonista insieme a Jennette McCurdy tra il 2013 e il 2014. Durante questi anni comincia anche la sua attività di cantante, incidendo qualche brano nell’ambito delle sitcom da lei interpretate.

Dopo un duetto con Mika nel brano Popular Song, nel giugno 2013 esce Yours Truly, primo album di inediti di Ariana Grande, costato ben tre anni di lavoro. Dall’album vengono estratti singoli come The Way e Baby I, che le permettono di affermarsi nel panorama discografico americano ma che non sono ancora abbastanza per farla conoscere al pubblico di tutto il mondo.

È del 2014 l’album My Everything, dal quale viene estratto il suo primo vero singolo di grande successo: si tratta di Problem, un duetto con la rapper australiana Iggy Azalea, che vende oltre nove milioni di copie in tutto il mondo e si impone nelle prime posizioni delle più importanti classifiche musicali.

Dall’album vengono estratti altri tre singoli, Break Free, Love Me Harder – in collaborazione con The Weeknd – e One Last Time: Ariana ormai è ben nota non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo. Ecco perché all’inizio del 2015 parte il suo The Honeymoon Tour, primo tour mondiale di Ariana Grande, che il 25 giugno la porta a cantare anche in Italia davanti al pubblico del Mediolanum Forum di Assago.

Il 2015 apre anche una nuova parentesi nella carriera recitativa di Ariana Grande, che ottiene la parte di Chanel #2 nella serie tv di Ryan Murphy Scream Queens. Ciò non le impedisce di dedicarsi anche alla sua musica: nell’ottobre dello stesso anno esce il singolo Focus, accompagnato dall’annuncio di un nuovo album pubblicato a breve.

Nel marzo 2016 esce infatti Dangerous Woman, terzo e finora ultimo album in studio della popstar, che incorpora sonorità più mature e ricercate rispetto ai precedenti lavori della Grande. Dall’album vengono estratti singoli di grande successo mondiale come l’omonimo Dangerous Woman, ma anche Into You, Everyday, il duetto con il rapper Lil Wayne Let Me Love You e Side to Side, in collaborazione con Nicki Minaj.

Nel 2017, la voce di Ariana Grande viene associata a due duetti per altrettanti film di successo: escono infatti i brani Sing, cantato con Stevie Wonder per la colonna sonora dell’omonimo film Dreamworks, e Beauty and the Beast, cover del brano portante della colonna sonora del Classico Disney cantata con John Legend.

Il 22 maggio 2017 debuttava in Europa il The Dangerous Woman Tour, la cui prima tappa fuori dagli Stati Uniti era proprio quella di Manchester. Il tour sarebbe dovuto continuare con anche due date italiane nel mese di giugno, ma attualmente non è chiaro se Ariana si esibirà: comprensibilmente scossa e sconvolta per l’accaduto, la popstar ha temporaneamente sospeso la serie di concerti.

Capire chi è Ariana Grande, ripercorrere la sua storia e la sua carriera, scoprire in lei l’ingenuità e la genuinità di una ragazza che ha cominciato con la tv dei ragazzi e ora riempie i palazzetti di tutto il mondo non fa altro che accrescere un sentimento di rabbia nei confronti di questa assurda tragedia: chiunque abbia pianificato questo attacco sapeva di andare a colpire ragazzi e bambini, il pubblico principale di Ariana. Una follia, quella del terrorismo, che non conosce umanità né limiti.