Cambia il meccanismo della finale di Amici 2017: solo 2 sfide e canto contro ballo obbligatorio

Novità nelle sfide finali di Amici di Maria De Filippi: ecco come influirà il televoto nell'ultima puntata di sabato 27 maggio.

Amici di Maria De Filippi finalisti

INTERAZIONI: 828

Il meccanismo della finale di Amici 2017 non sarà lo stesso degli scorsi anni. Dopo 15 edizioni, Maria De Filippi stravolge le fasi della finalissima del programma, probabilmente per dare a tutti i concorrenti pari opportunità.

Se infatti negli scorsi anni era uno il concorrente scelto dai docenti per dare inizio alle sfide, adesso ci troveremo dinanzi ad una prima fase tutti contro tutti che vedrà cantanti e ballerini in sfida nello stesso momento. 

L’addio è dunque alla scelta dei docenti. Non sarà compito loro decretare il concorrente che dovrà iniziare a sfidare gli altri ma i quattro finalisti  saranno immediatamente tutti e quattro in sfida, sottoposti al solo giudizio del televoto. Il concorrente più votato in assoluto supererà in automatico il turno, classificandosi per la sfida successiva. Lo sfidante sarà il concorrente più votato della categoria opposta.

Cambia il meccanismo della finale di Amici 2017: solo 2 sfide e canto contro ballo obbligatorio

Di fatto, quindi, dalla prima fase delle sfide emergeranno i due concorrenti che disputeranno l’ultima sfida: il più votato della categoria del canto e il più votato della categoria del ballo. 

Poniamo quindi l’esempio che i più votati siano i cantanti Riccardo Marcuzzo e Federica Carta, rispettivamente al primo e al secondo posto al televoto. Solo uno di loro supererebbe il turno, mentre l’altro si vedrebbe automaticamente eliminato a favore di un rappresentante della categoria del ballo.

L’ultima sfida canto contro ballo è dunque obbligatoria. Il discorso vale anche nel caso in cui i due ballerini, Andreas Muller e Sebastian Melo, fossero i più votati.

Il pubblico quindi è chiamato a scegliere i suoi due superfinalisti nella consapevolezza che verrà premiato il concorrente più votato del canto e quello più votato del ballo anche qualora uno dei due dovesse occupare il terzo posto al televoto, non il secondo.

Nella seconda fase della finale di Amici 2017 vedremo quindi una sfida di un ballerino contro un cantante. Il pubblico potrà nuovamente votare attraverso il televoto per decretare il vincitore assoluto di Amici di Maria De Filippi.

Regolamento completo su televoto.wittytv.it.