Una settimana con l’aggiornamento B381 per Huawei P9 Lite: andamento batteria a fine maggio

Primi riscontri più precisi dal pubblico dopo la distribuzione iniziale di un pacchetto software attesissimo in Italia. Situazione al 21 maggio

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 23

Sono segnali decisamente incoraggianti quelli che abbiamo avuto modo di toccare con mano in questi giorni per quanto concerne il cosiddetto Huawei P9 Lite, in riferimento al modello VNS-L31. Sto parlando del modello dotato di un solo slot per la SIM e che dispone di 3 GB di memoria RAM e che in Italia sta vedendo distribuito gradualmente l’aggiornamento B381, ovviamente ottimizzato sul sistema operativo Android Nougat. A distanza di una settimana dai primi avvistamenti, qual è la situazione per quanto riguarda la durata della batteria?

Come sempre, i riscontri più interessanti giungono direttamente dai possessori dello smartphone e, stando a quanto emerso in alcune community online sembrerebbe che l’autonomia abbia fatto effettivamente un passo in avanti. Un trend positivo che avevamo condiviso con voi già alcuni giorni fa e che ora diventa “quasi” certezza. Presto per sbilanciarsi, è chiaro, ma a primo impatto sarebbe confermato quanto annunciato da Huawei con il changelog ufficiale di questo nuovo aggiornamento.

In teoria il minor upgrade pare infatti sia stato concepito proprio per dare una risposta alle non poche lamentele dell’utenza dopo il primissimo rilascio di Android Nougat per Huawei P9 Lite, avvenuto poco meno di due mesi fa. Peccato solo che buona parte del pubblico “no brand” al momento sia riuscito a scaricarlo solo attraverso Firmware Finder, in attesa che tutti possano toccare con mano l’upgrade via OTA (limitati i casi dei fortunatissimi).

Il passo in avanti potrebbe essere quantificato in un incremento dell’autonomia tra il 30 ed il 40% per questa particolare versione del device. In soldoni, con uso intenso di un Huawei P9 Lite prima si arrivava a sera con il 10% di carica residua, mentre ora in molti riscontrano un 40% abbondante come si percepisce dagli screen appena riportati. Probabile a questo punto che il discorso venga esteso a stretto giro anche ai modelli marchiati Wind, Vodafone, Tim e Tre, oltre all’altrettanto discusso Huawei P9 Plus (anche qui primi feedback negativi dal pubblico italiano). Avete provato l’aggiornamento? Fateci sapere quali sono le vostre sensazioni.