Seconda stagione per Maltese? Ascolti dell’ultima puntata: svelato il colpevole insospettabile

Ci sarà una seconda stagione per Maltese? Buoni gli ascolti dell'ultima puntata del 16 maggio, che ha svelato l'insospettabile colpevole dell'omicidio Peralta

Seconda stagione per Maltese?

INTERAZIONI: 29

Martedì 16 maggio la fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli con protagonista Kim Rossi Stuart ha chiuso la sua corsa su Rai1 con ottimi ascolti, facendo sperare in una seconda stagione per Maltese – Il Romanzo del Commissario.

L’ultima puntata dedicata al commissario Maltese e alle sue indagini sull’omicidio Peralta ha fatto registrare 5 milioni 765 mila spettatori e il 24.31 di share, in calo rispetto alle prime tre puntate che si erano attestate mediamente intorno ai sei milioni e mezzo di telespettatori, ma permettendo comunque a Rai1 di dominare il prime time (su Canale 5 Il Segreto ha raccolto davanti al video 3.133.000 spettatori pari al 13.1% di share). Nella stessa serata ha debuttato su Sky Atlantic 1993, il sequel della serie ideata da Stefano Accorsi, che però non ha raggiunto l’1% di share, segnando solo 224.000 spettatori.

Nell’ultima puntata di Maltese, il coraggioso commissario riesce a rimettere insieme i pezzi del puzzle, a risalire al mandante e a scoprire che si tratta dell’insospettabile amico di famiglia sulla cui onestà avrebbe messo le mani sul fuoco: Aldo Saura si rivela il villain del romanzo, ammettendo di essere colluso con la mafia e di rappresentare l’uomo delle cosche all’interno delle istituzioni. Non solo ha fatto uccidere Perlata e Licata, ma è anche responsabile dell’omicidio del padre di Dario, che invece era sempre stato l’uomo integerrimo che suo figlio sperava che fosse. Il suicidio di Saura mette fine alla prima stagione di Maltese – Il Romanzo del Commissario.

Trattandosi di un racconto di fantasia, seppur imbevuto di ispirazioni e riferimenti a personaggi realmente esistiti – da Ninni Cassaà che ha ispirato il protagonista Kim Rossi Stuart per Maltese a Mauro Rostagno preso a modello da Francesco Scianna per Licata, passando per Letizia Battaglia dalla cui storia è tratto il personaggio di Rike Schmid – non è da escludere che il successo di Maltese possa portare Rai Fiction e Palomar, insieme alle società estere che hanno collaborato alla produzione per lanciare il prodotto sul mercato internazionale a realizzare una seconda stagione. Carlo Degli Esposti, patron di Palomar nonché già produttore de Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi, ha condiviso un tweet che potrebbe rappresentare un indizio in vista di un progetto futuro.