Dal 17 maggio l’uscita di Apple Pay in Italia: iPhone compatibili, situazione Unicredit, Fineco e come funziona

Arriva la mossa di Apple più attesa dal pubblico italiano. Analizziamo tutte le informazioni necessarie a partire da oggi

Apple Pay

INTERAZIONI: 20

Giornata davvero importante per quanto riguarda Apple Pay, visto che dal 17 maggio è ufficiale l’uscita di questo attesissimo servizio in Italia. Ecco perché diventa importante chiarire alcuni aspetti per coloro che sono legati a marchi come Unicredit e Fineco, tra i più popolari nel nostro Paese, senza dimenticare alcune utili informazioni che ci dicono come funziona il servizio. Insomma, proviamo a farci trovare pronti ora che è tutto pronto per effettuare pagamenti direttamente, capendo quali sono gli iPhone compatibili.

In particolare, per sfruttare Apple Pay è necessario disporre di un iPhone 6 o versione successiva del melafonino (senza ovviamente dimenticare Apple Watch). Una volta attivato il servizio ed effettuata una ricarica, sarà sufficiente avvicinare lo smartphone al POS contactless, utilizzando il lettore di impronte digitali come vero e proprio sistema di autenticazione. Solo a quel punto sarà possibile portare a termine il pagamento. In secondo luogo, Apple Pay si rivelerà particolarmente utile per erogare pagamenti all’interno delle applicazioni.

Chi può utilizzare Apple Pay al momento? Coloro che dispongono di carte appartenenti al circuito Visa e Mastercard, a patto che siano state erogate da Unicredit, Carrefour Bank e Boon. Quest’ultimo è fondamentale, in quanto siamo al cospetto di un conto prepagato, che potrà essere ricaricato tramite bonifico bancario o altra carta di credito. A conti fatti, rappresenta il presupposto fondamentale per lo sbarco di Apple Pay in Italia, anche perché è al contempo un’app con cui potrete gestire le transazioni.

Diverso il discorso di Apple Pay e Fineco. Ad oggi non c’è ancora il tanto invocato supporto per i clienti, ma rumors attendibili affermano che la svolta dovrebbe essere imminente sotto questo punto di vista. Sicuro entro il 2017, ma l’estate potrebbe già regalarci sorprese in tal senso. Insomma, non resta che provare la nuova tecnologia che apple ha messo a disposizione del pubblico.