Agents of SHIELD e The Blacklist rinnovati a sorpresa da ABC e NBC per la quinta stagione

A sorpresa, Agents of SHIELD e The Blacklist rinnovati rispettivamente dai network ABC e NBC: entrambe le serie erano a forte rischio cancellazione.


INTERAZIONI: 15

Agents of SHIELD e The Blacklist rinnovati a sorpresa dai rispettivi network per la quinta stagione. Entrambi gli show hanno subito un forte calo di ascolti e rating nel corso dell’anno, deludendo le aspettative delle reti americane in cui vanno in onda.

La prima, serie Marvel in onda su ABC, si è salvata in calcio d’angolo dalla cancellazione, grazie al solido fanbase e agli ascolti in differita in rialzo del 129%, facendo piazzare Agents of SHIELD al quarto posto tra gli show che sono stati visti attraverso questa modalità di fruizione, dietro solo a iZombie, The Originals e Designated Survivor, tutti e tre già rinnovati.

The Blacklist è stato rinnovato a poche ore dal miracoloso salvataggio di Blindspot, serie già a rischio cancellazione. Anche qui il problema principale risiedeva negli ascolti, in calo rispetto lo scorso anno. La serie thriller con James Spader nella quarta stagione ha registrato una media di 5,3 milioni di spettatori e l’1.0 di rating nel target demografico 18-49, ovvero rispettivamente il 21 e 29 percento in meno rispetto allo scorso anno.

Con le sorprese di Agents of SHIELD e The Blacklist rinnovati entrambi per la quinta stagione, adesso i fan si chiedono quali membri del cast torneranno anche il prossimo anno. Sappiamo che la serie della ABC/Marvel si è rivitalizzata nella quarta stagione, aggiungendo ben tre storyline differenti e dando un tocco di originalità alla storia. Brett Dalton, uno dei volti storici dello show, ha lasciato lo scorso anno per poi tornare a partire dall’episodio 4×16 ancora nel ruolo dell’agente Grant Ward. Data la popolarità del personaggio e la chimica dell’attore con Chloe Bennet, interprete di Daisy Johnson/Quake, gli autori farebbero bene a riportarlo indietro se vogliono che Agents of SHIELD prosegua verso un roseo futuro.

Per quanto riguarda The Blacklist, la quinta stagione potrebbe ritrovare Ryan Eggold qualora lo spin-off Redemption non fosse rinnovato – e la cancellazione è dietro l’angolo visti i pessimi ascolti. Il resto del cast principale, compreso Spader, Megan Boone e Diego Klattenhoff, dovrebbero tutti ritornare.