Lucifer 2×14 riparte dal legame vincente tra Chloe e il Diavolo, ma Candy ruba la scena (promo 2×15)

Dopo una lunga pausa, Fox manda in onda Lucifer 2x14, un episodio che riparte dal legame vincente tra Chloe e il Diavolo, ma la vera sorpresa è il personaggio di Candy: la nostra recensione e il promo del 2x15.


INTERAZIONI: 33

Lucifer torna dopo una lunghissima pausa e lo scossone in casa Fox legato al taglio degli episodi della seconda stagione – ma niente paura, perché i cui restanti quattro verranno inseriti nella già annunciata terza stagione. Con Lucifer 2×14 le vicende del Diavolo a Los Angeles ripartono qualche settimana dopo gli eventi del precedente episodio e spianando la strada per gli episodi restanti della seconda stagione.

Il mix vincente che contraddistingue la serie rimane lo stesso: umorismo, crime, drama e qualche elemento di sovrannaturale. I primi minuti di Lucifer 2×14 sono assolutamente esilaranti: fin dall’inizio gli autori riprendono il rapporto speciale tra Lucifer e Chloe, e andando dritto al punto; lui è cambiato, si è trovato una “signora Morningstar” nella stripper Candy – e già il nome dice tutto – e pare aver completamente dimenticato cos’è successo in precedenza con la detective Decker.

Questo per Chloe è ovviamente un colpo al cuore: lei che finalmente si era aperta forse per la prima volta con qualcuno, trovando in Lucifer un partner, un amico e qualcosa di più, adesso si ritrova al punto di partenza, decisa a metterlo alla porta e chiudere i rapporti professionali e personali. Come ogni donna, illusa dall’uomo che credeva di provare qualcosa per lei, Chloe si sente delusa e arrabbiata da questo schiaffo in faccia.

Sotto quei sorrisi forzati, tinti di falsità, e quello scudo chiamato Candy, Lucifer in realtà ha cercato di cambiare il suo destino per impedire che suo padre si mettesse di nuovo in mezzo. La serie Fox ha sempre saputo esplorare il lato umano dei suoi personaggi sovrannaturali, e anche l’episodio di Lucifer 2×14 ce lo ricorda: il Diavolo è scappato da Los Angeles, ha allontanato Chloe esclusivamente per proteggerla da lui stesso e dalla sua vera natura. Questo la detective non può saperlo e a causa di questa incomunicabilità il rapporto tra i due è incrinato. Eppure per quanto continui a mentire a se stesse e a tenere le distanze, Lucifer alla fine ritorna sempre dalla detective perché non può negare quel legame speciale con Chloe. Perfino un cieco si renderebbe conto che tra i due c’è qualcosa.

La vera sorpresa di Lucifer 2×14 è però Candy Morningstar: apparsa come moglie frivola del nostro affascinante protagonista, questo personaggio secondario si è rivelato un ottimo escamotage per mostrare l’altro lato umano del Diavolo. Non sappiamo cos’è successo tra Lucifer e Candy a Las Vegas; sappiamo solo che lui l’ha salvata e lei ha ricambiato il favore fingendosi sua moglie. La stripper, pur mettendosi tra Lucifer e Chloe, è tutt’altro che un’arpia antipatica: il suo modo di fare così naturale e decisamente ben troppo preparato la rende simpatica agli occhi del pubblico e una buona amica per il protagonista. Sarebbe un peccato non vederla anche in un altro episodio, perché proprio Candy consiglia a Lucifer di “non rovinare” la sua relazione – qualunque essa sia – con Chloe.

Tuttavia, prima di intraprendere una vera relazione amorosa con lei, il nostro Signore delle Tenebre deve fare i conti con la sua complicata famiglia: mamma Charlotte, pronta a fare ammenda dei suoi peccati, è decisa più che mai a riconquistare la fiducia dei suoi figli e rimettere insieme i suoi cari, anche se questo vuol dire armarsi di nuovo contro Dio. La rivelazione finale quindi ci spalanca le porte verso un finale di stagione violento e al cardiopalma: la mitica Spada Fiammeggiante, l’arma che custodiva il giardino dell’Eden, si trova nel loro palazzo, ed è l’unica che può riportare l’allegra famiglia in Paradiso. Mettetevi comodi quindi perché la lotta finale tra Bene e Male si svolgerà nell’assolata Los Angeles.

Nel prossimo episodio di Lucifer la caccia alla leggendaria Spada Fiammeggiante e ai suoi poteri mistici è aperta. Di seguito il promo del 2×15: