Consigli per Huawei P9 Lite con aggiornamento Nougat: dalle notifiche Whatsapp ai problemi batteria

Approfondimenti necessari dopo la seconda ondata di rilasci per il popolarissimo smartphone, in primis per gli utenti brandizzati Tim

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 49

Poco meno di una settimana fa è giunto dopo una lunghissima attesa l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat a bordo dei vari Huawei P9 Lite brandizzati Tim che sono in commercio in Italia. Sto seguendo le vicende di questa particolare versione dello smartphone da alcuni mesi a questa parte, motivo per il quale oggi posso condividere con voi alcune considerazioni per quanto riguarda la durata della batteria ed il solito problema della notifiche con alcune app. A partire da Whatsapp.

Inevitabile toccare l’argomento per comprendere quale sia stato l’impatto effettivo di Nougat su quello che ancora oggi è uno dei device maggiormente distribuiti in Italia nel panorama degli smartphone Android. Esattamente come avvenuto con la versione no brand, i primi cicli di ricarica sono stati poco entusiasmanti sotto questo punto di vista. Per farla breve, con utilizzo del device nella norma, con MarshMallow diversi possessori di un Huawei P9 Lite affermavano di dover ricaricare ogni due giorni o poco meno. Con Nougat, inizialmente, si arriva a fatica a fine giornata con un ciclo di carica.

L’auspicio è che le cose si possano stabilizzare con il trascorrere dei giorni, come del resto avviene molto spesso in queste circostanze con gli smartphone Android, ma per adesso posso anticiparvi che l’autonomia per Huawei P9 Lite Tim in seguito all’arrivo sulla scena dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat gradualmente migliorerà. Nelle prossime settimane vi terrò informati sullo sviluppo di questa faccenda.

Per quanto riguarda i problemi relativi alla mancata ricezione di notifiche Whatsapp, credo sia necessario rimandare i possessori di un Huawei P9 Lite che di recente hanno installato l’aggiornamento Android Nougat ad alcuni suggerimenti condivisi in passato. Partendo dal presupposto che è possibile una patch correttiva, per ora provate ad accedere a “impostazioni Wi-fi”, quindi su “impostazioni avanzate”, con la voce “Mantieni attivo il Wi-fi” contrassegnata con “sempre”. Nelle impostazioni generali bisogna poi seguire il percorso “Altro”, “Reti mobili” accertandovi dell’attivazione “Mantieni sempre attivi i dati mobili”. Ultimo step: recatevi su “Pannello Notifiche – Gestisci notifiche – Whatsapp” attivando tutte le fonti. Dopo il riavvio del vostro Huawei P9 Lite dovreste risolvere. E a voi come stanno andando le cose? Vi convince la durata della batteria del device?