Memoria insufficiente per l’aggiornamento Nougat su Huawei P9 Lite: consigli utili per risolvere il problema

Ci sono almeno cinque operazioni che richiedono pochissimi minuti con i quali il download potrebbe diventare possibile. Analizziamole da vicino

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 13

Da alcuni giorni abbiamo assistito qui in Italia ad una nuova ondata di rilasci per quanto riguarda l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat per Huawei P9 Lite, in particolare a proposito della versione brandizzata Tim. Oltre a darvene immediatamente notizia, nelle ultime ore ho avuto modo di registrare nelle varie community tematiche un problema abbastanza diffuso tra gli utenti, che spesso e volentieri ha impedito il download coretto del pacchetto software. Mi riferisco alla memoria insufficiente per portare a termine l’intera operazione.

Quali sono le operazioni che potete portare a termine per cercare di ovviare ai problemi di questo tipo? In primo luogo, è necessario svuotare la cache delle app, in quanto contengono una serie di file temporanei che incidono in modo significativo sulla memoria del proprio Huawei P9 Lite. Sarà sufficiente recarsi nelle “informazioni” delle singole applicazioni e selezionare l’apposita voce, magari puntando in primis sulle app che ritenete essere più pesanti e frequenti nella loro apertura.

Secondo, ogni tanto una bella pulizia di immagini e video certo non può farvi male. Ormai attraverso app come Facebook e Whatsapp riceviamo tantissimo materiale poi dimenticato lì nella memoria dello smartphone: provate a cestinarlo e non ve ne pentirete. Se disponete di una SD, provate a spostare lì il contenuto delle app, seguendo il percorso Impostazioni – Gestione Applicazioni – Nome App . Quindi selezionate “Sposta in scheda SD”. Utile anche disattivare l’aggiornamento automatico delle app presenti sul vostro Huawei P9 Lite e in generale quello delle app preinstallate, probabilmente prive di qualsiasi utilità per l’utente medio. In questo frangente, per forza di cose, sarà utile disinstallare tutte le app per voi non necessarie.

Insomma, visto che online si è diffusa la convinzione che i problemi per i possessori di un Huawei P9 Lite possono essere risolti impostando la propria SD come memoria primaria, oggi ho voluto darvi indicazioni nella direzione opposta in quanto scaricare l’aggiornamento Android Nougat all’interno della memoria interna è assolutamente possibile. A voi come stanno andando le cose in questo senso?