Novità Fiction Mediaset 2017, dallo spin-off di Solo per Amore a Ultimo 5 e Rosy Abate – La serie

Grandi novità in arrivo per le Fiction Mediaset 2017: tutti i titoli, da Ultimo 5 e Solo per Amore - Destini Incrociati, allo serie dedicata a Rosy Abate.


INTERAZIONI: 24

Le Fiction Mediaset hanno subito un drastico calo di ascolti in questi ultimi anni. La concorrenza Rai è spietata sotto tutti i punti di vista; se ben ricordate L’Isola dei Famosi ha più volte cambiato programmazione per non “scontrarsi” con Il Commissario Montalbano di lunedì sera. Adesso le cose potrebbero cambiare con alcune novità annunciate da Piersilvio Berlusconi per le Fiction Mediaset 2017.

Con alcune grandi serie che diranno addio al palinsesto televisivo di Canale 5, come Squadra Antimafia e L’Onore e il rispetto, Mediaset ha bisogno di un cambiamento significativo. Per questo l’emittente ha deciso di lanciare svariati sequel e spin off, che verranno trasmessi sul piccolo schermo tra l’estate e l’autunno.

Si parte con Solo per Amore – Destini Incrociati e Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale, che andranno in onda prossimamente su Canale 5. Si prosegue con Solo, Ultimo 5, Furore – Il Vento della Speranza e Le Tre Rose di Eva. Quest’ultimo progetto sembrava ormai morto, invece è tornato attivo. Attesa è la fiction incentrata su Rosy Abate, personaggio amatissimo della serie Squadra antimafia – Palermo oggi.

L’aria di cambiamento nelle Fiction Mediaset 2017 arriva dalle nuove produzioni. Sarà proprio su queste che la rete punterà. Al momento sono in programma Immaturi – La Serie, ispirata all’omonimo film con Ricky Memphis, e L’Isola di Pietro con protagonista Gianni Morandi nei panni di un pediatra vedovo. Quest’ultimo progetto è prodotto da Lux Vide, Re Mida della fiction Rai.

Tra le più attese c’è una fiction in 12 puntate dedicata al Made in Italy di Franca Sozzani, che racconterà la generazione di giovani stilisti nella metà degli anni Settanta che rivoluzionano il mondo della moda italiana. Grande curiosità intorno anche a Liberi Sognatori, che sarà un ciclo di quattro film dedicato ad eroi italiani che hanno sacrificato la vita per combattere la Mafia. Infine, dopo le polemiche, arriverà La Valanga, che racconterà il dramma di Rigopiano.

Queste ultime tre serie rappresentano la grande innovazione delle Fiction Mediaset 2017, affidate dallo scorso novembre a Daniele Cesarano. La svolta sta nel proporre qualcosa di diverso e originale al pubblico, in grado di coinvolgerlo raccontando i drammi, la storia e gli eroi del nostro Paese investendosi di una funzione sociale in tempi più recenti appena sfiorata.

Con questi nuovi prodotti, riusciranno le fiction Mediaset ad avere la propria rivincita sulle concorrenti Rai?