Criminal Minds rinnovata per una 13ª stagione: la serie stupisce scampando di nuovo alla fine

CBS ha annunciato il rinnovo di Criminal Minds, che avrà quindi la sua tredicesima stagione pur avendo perso ben due pilastri quest'anno

criminal minds

INTERAZIONI: 7

Anche quest’anno, Criminal Minds rischiava di chiudere bottega per sempre: se al termine dello scorso anno il rinnovo era incerto a causa dell’abbandono di Shemar Moore e di alcune difficoltà economiche, la dodicesima stagione rischiava di essere l’ultima dopo il licenziamento di Thomas Gibson e ascolti a dir poco preoccupanti.

La serie, piuttosto sorprendentemente, ha invece ottenuto il rinnovo per la 13ª stagione: né l’assenza dell’agente Derek Morgan né la clamorosa uscita di scena di Aaron Hotchner fermeranno CBS dall’accontentare i fan del procedural drama.

Shemar Moore ha infatti scelto di abbandonare la nave al termine dell’undicesima stagione della serie, con la volontà di dedicarsi maggiormente alla propria vita privata: l’attore tornerà tuttavia a vestire i panni dell’agente Morgan nel season finale di Criminal Minds 12, dove comparirà come guest star. Thomas Gibson è invece stato licenziato dal network dopo un alterco con un produttore, durante il quale l’interprete di Hotch avrebbe sferrato un calcio all’uomo: l’episodio di violenza non è stato tollerato, e l’attore è stato immediatamente cacciato dal set della serie.

La dodicesima stagione di Criminal Minds ha dunque visto alcuni cambiamenti nel cast: Aisha Tyler, interprete della Dottoressa Tara Lewis, è stata promossa a regular della serie, mentre la new entry Damon Gupton ha interpretato l’agente Stephen Walker.

Per quanto riguarda un eventuale rinnovo, i numeri della dodicesima stagione non hanno fatto bensperare fin dall’inizio. La media di spettatori si è aggirata intorno ai 7,5 milioni ogni settimana, con un rating di 1,4: entrambi i dati sono inferiori del 17 e del 22 percento rispetto alla media dell’undicesima stagione. Criminal Minds non rientrava infatti nelle 18 serie tv rinnovate da CBS nel mese di marzo, insieme a NCIS e Bull: un accordo sembra tuttavia essere stato trovato, perché la serie sarà nei palinsesti televisivi anche nella stagione 2017/18.

Cosa ne pensate? Siete contenti del rinnovo di Criminal Minds?