Sfida a distanza tra Samsung Galaxy S8 e Galaxy S7: schede tecniche al primo confronto

Cosa cambia nel passaggio al top di gamma 2017? Ecco un primissimo raffronto che tanto farà discutere nei prossimi giorni

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 56

Da pochissimi minuti è ufficiale la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy S8, top di gamma Android per questo 2017 che sembra avere tutte le carte in regola per fare la differenza nei prossimi mesi. Soprattutto nel caso in cui il prezzo dovesse calare rapidamente rispetto a quello di listino e avvicinarsi almeno parzialmente a quello del suo predecessore. Proprio il confronto diretto con il Samsung Galaxy S7 in queste ore tiene banco tra gli appassionati di device Android (insieme a quello tra Samsung Galaxy S8 Plus e Samsung Galaxy S7 Edge), con una differenza sostanziale che va posta in evidenza prima di qualunque altra.

La serie S, infatti, vedrà nel Samsung Galaxy S8 un modello storico in quanto saremo al cospetto del primo dispositivo in grado di farci sconfinare effettivamente nel mondo dei phablet. Netto il passaggio dal display da 5.1 pollici (risoluzione a 2560 x 1440) del top di gamma 2016 a quello da 5.8 pollici (risoluzione 2960 x 1440). E pensare che sul fronte dimensioni la storia cambierà relativamente: da 142.4 x 69.6 x 7.9 mm a 148,9×68,1×8, tra l’altro a parità di peso.

Per il resto, il Samsung Galaxy S8 ha confermato le previsioni della vigilia con il suo processore Octa Core (caratterizzato da un quad core da 2.3 GHz + quad core da 1.7 GHz), senza dimenticare il supporto di 4GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna. Il Samsung Galaxy S7, invece, è stato commercializzato un anno fa con il suo Exynos 8 Octa 8890 Cortex-A53 (quad core da 2.3 GHz + quad core da 1.6 GHz), anche in questo caso con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.

La batteria di entrambi resta a quota 3000 mAh, ma a fare la differenza potrebbero essere le ottimizzazioni software che verranno assicurate al Samsung Galaxy S8. Quanto alla fotocamera, anche qui lato hardware poche novità (12 megapixel le posteriori, con apertura focale da 1.7). Importante il plus dell’assistente vocale Bixby, decisamente evoluto rispetto a quello conosciuto con l’S7, considerando la sua capacità di farci cercare le immagini della galleria con maggiore facilità e di gestire i file musicali. Oltre ad essere più “intuitivo”.

Con il Samsung Galaxy S8 scompare anche il tasto fisico sul pannello anteriore, mentre il lettore per le impronte viene spostato sulla scocca posteriore, affianco alla fotocamera. Peccato per il prezzo di listino in aumento, essendo ormai un ricordo il Samsung Galaxy S7 lanciato a 729 euro: con il Samsung Galaxy S8 (il 21 o il 28 aprile) si parte da 829 euro. Qui la scheda tecnica completa del Samsung Galaxy S8, senza dimenticare la prima comparativa tra Samsung Galaxy S8 Plus e Samsung Galaxy S7 Edge e quella tra Samsung Galaxy S8 e iPhone 7.