Emozioni per Scandal al PaleyFest 2017, Kerry Washington in lacrime per il 100° episodio: foto e report di OM

Tutto il cast di Scandal al PaleyFest 2017, con una Kerry Washington emozionata fino al pianto per il 100° episodio in arrivo: ecco le immagini e le dichiarazioni dal panel

Scandal al PaleyFest 2017

INTERAZIONI: 37

Alla presenza dei volti principali del cast di Scandal al PaleyFest 2017 è andato in scena uno dei panel più emozionanti di quest’edizione, non fosse altro che si avvicina ormai un anniversario importante per il political drama di Shonda Rhimes e ci si prepara ad un episodio speciale.

Il 13 aprile andrà in onda su ABC negli Stati Uniti il 100° episodio della saga di Olivia Pope e per l’occasione lo show tornerà indietro nel tempo. O meglio, esplorerà una realtà alternativa in un episodio tematico del genere “what-if”, scritto da Johanna Lee e diretto da Sharat Raju: cosa sarebbe accaduto se Olivia e gli altri non avessero mai truccato le elezioni e Fitz le avesse perse? Senza lo scandalo Defiance che ha garantito la presidenza a Grant, come sarebbero evolute le loro vite? Intitolato The Decision, il 100° sarà un episodio simile a quello di Grey’s Anatomy 8, If / Then.

Il cast si prepara con emozione alla messa in onda del viaggio in una realtà parallela con l’espediente del “cosa sarebbe successo se”: per la prima volta dopo sei capitoli, dunque, le storie dei vari personaggi saranno declinate in una sorta di universo parallelo. “Il 100° episodio è folle” ha spiegato Goldwyn, mentre la Stanchfield lo ha definito “necessario” per spezzare con un po’ di leggerezza e qualche sorriso la pesante trama degli ultimi episodi.

La sinossi ufficiale spiega che sarà proprio Olivia a chiedersi che piega avrebbe preso la sua vita e la storia degli Stati Uniti senza quell’evento scatenante:

Dopo la rivelazione della brutta verità dietro l’assassinio di Frankie Vargas, una Olivia distrutta immagina come sarebbe stata diversa la sua vita – e il paese – se lei, Mellie e Cyrus non avessero mai truccato l’elezione di Fitz.

In questo clima celebrativo si è tenuto il panel alla presenza del cast di Scandal al PaleyFest 2017 a Los Angeles. E c’erano proprio tutti sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles: Kerry Washington (Olivia), Guillermo Diaz (Huck), Darby Stanchfield (Abby), Katie Lowes (Quinn), Tony Goldwyn (Fitz), Jeff Perry (Cyrus), Bellamy Young (Mellie), Joshua Malina (David), Scott Foley (Jake), George Newbern (Charlie), Cornelius Smith Jr. (Marcus) e Joe Morton (Rowan).

Il panel è stato aperto prima dalla proiezione della puntata pilota, rivivendo le origini delle avventure della Pope e dei suoi fidati gladiatori, poi dalle immagini dedicate alla celebrazione dei 100 episodi dello show, accolte dall’applauso corale del cast. La prima a prendere il microfono per parlare di questo traguardo è stata la protagonista Kerry Washington, che ha voluto ringraziare il resto del cast e i fan che hanno reso possibile questo obiettivo. Poi Tony Goldwyn ha preso la parola per elogiare e ringraziare la collega, spiegando come tutto questo successo dipenda dalla sua bravura: l’intera platea si è alzata in piedi per tributarle un lungo applauso e l’attrice non ha retto l’emozione scoppiando in lacrime. “Una delle ragioni per cui siamo stati in grado di mantenere questo senso di famiglia… è la donna seduta alla mia destra – ha dichiarato Goldwyn sul palco – il più grande capitano della squadra che si possa desiderare: prende il suo ruolo in modo serio e con tanta umiltà, entusiasmo ed energia“.

Altri attimi emozionanti sono stati quelli in cui il cast ha condiviso i momenti preferiti di queste prime sei stagioni: Kerry Washington, che ha anche ricordato come all’inizio lo show non fu neanche ordinato per una stagione completa da ABC e poi è diventato campione d’ascolti sull’emittente, ha dichiarato che tra le sue scene preferite col resto del cast in questi anni c’è ancora quella del funerale di Harrison, all’inizio della quarta stagione.

Quando qualcuno dal pubblico ha chiesto se dopo la sconfitta di Mellie ci sarà finalmente la prima presidente donna in Scandal, anticipando quella che potrebbe essere un giorno la realtà degli Stati Uniti d’America, tutti hanno lasciato intendere che dipende solo da Shonda Rhimes, dato che nemmeno nelle vere elezioni politiche è stato possibile con le ultime elezioni americane (l’intera ShondaLand era schierata al fianco di Hillary Clinton).

Smith Jr. ha commentato la storia tra Mellie e Marcus: “Ho sempre creduto in un lieto fine. Credo che nei prossimi due episodi, vedremo qualcosa in più delle briciole della torta bella che avrebbe potuto essere o non poteva essere la relazione tra loro“. Charlie e Quinn si sposeranno davvero? Secondo i loro interpreti, i due personaggi sono alla “ricerca di una sorta di vita normale, vedremo cosa succederà“.

Dopo la messa in onda del sesto episodio di Scandal, con la rivelazione finale del suo coinvolgimento nella complessa rete di trame dietro la morte di Vargas, Darby Stanchfield ha confermato che la sua Abby sarà sempre di più al centro degli intrighi della trama, protagonista di un’escalation di potere.

Ph. © Michael Bulbenko/Paley Center